Incoronazione Carlo III: invitati anche Harry e Meghan, ma la coppia non ha ancora detto si

Una mail ufficiale con l’invito a partecipare all’incoronazione prevista il prossimo 6 maggio del nuovo re d’Inghilterra è stata inviata ai duchi del Sussex che da qualche anno vivono negli Stati Uniti, un gesto distensivo che però non ha avuto ancora una risposta

Re Carlo fa la mossa decisiva e invita il figlio Harry e la moglie Meghan all’incoronazione del prossimo maggio. L’indiscrezione, rilanciata dal quotidiano inglese Sunday Times, è stata confermata da un portavoce dei duchi del Sussex che però ha anche aggiunto che una risposta non arriverà nell’immediato. Un passo importante da parte del Re verso la coppia al centro di tante polemiche che hanno avvelenato non poco i rapporti all’interno della famiglia Reale.

Il Principe Harry e la duchessa Meghan Markle – Notizie.com Ansa foto

Re Carlo III sarà incoronato nell’Abbazia di Westminster il 6 maggio 2023. Insieme al marito, sarà incoronata anche la regina. Nella stessa abbazia hanno avuto luogo le incoronazioni di tutti i monarchi dai tempi di Guglielmo il Conquistatore, 17 matrimoni reali (tra cui quelli dell’allora principessa Elisabetta e del principe Filippo, del principe Carlo e della principessa Diana e del principe e della principessa del Galles) e vari funerali reali, compreso quello della regina Elisabetta II. L’incoronazione avverrà a quasi 70 anni dall’incoronazione di sua madre nella stessa sacra sede.

Un motivo per riunire tutta la famiglia

Il primo weekend di maggio sarà grande festa per tutto il Regno Unito. Dopo aver rispettato il giusto periodo di lutto per la scomparsa della Regina Elisabetta II, verrà finalmente incoronato il nuovo re, Carlo III. La cerimonia si svolgerà nella storica Abbazia di Westminster e sarà poi seguita da altre feste e concerti ufficiali. I preparativi della grande celebrazione sono oramai ultimati, così come gli inviti ufficiali. Saranno presenti circa 2mila invitati, tra cui alcuni rappresentanti delle altre case reali, per una cerimonia comunque non sfarzosa come in altri tempi, anche in linea con una sobrietà  maggiore da parte della casa Reale. Sarà ovviamente presente la famiglia Reale al completo e, da indiscrezioni, si sa che è stato anche recapitato l’invito ufficiale a Harry e Meghan che dovrebbero raggiungere Londra direttamente dalla loro residenza negli Stati Uniti.

Carlo verrà incoronato il prossimo 6 maggio – Notizie.com –

Secondo un portavoce della coppia citato dal quotidiano britannico, Sunday Times, il principe Harry “ha recentemente ricevuto un’e-mail dall’ufficio di Sua Maestà sull‘incoronazione” di Carlo III, 74 anni, che si terrà il 6 maggio. La coppia, che ha lasciato il Regno Unito per vivere negli Stati Uniti nel 2020, non ha ancora annunciato se accetterà l’invito. “Una decisione immediata sulla presenza del Duca e della Duchessa non sarà comunicata da parte nostra in questa fase“, ha detto sempre il portavoce. Il ritorno dei “Sussex” nel Regno Unito per assistere all’incoronazione è stato oggetto di molte speculazioni sui media britannici negli ultimi mesi, dopo i virulenti attacchi della coppia alla famiglia reale.

Sicuramente l’invito di Re Carlo, mandato al figlio e alla nuora per partecipare all’incoronazione con il resto della famiglia, è un gesto che avvicina una normalizzazione dei rapporti. Nonostante le reciproche ripicche e accuse, i bene informati hanno sempre sostenuto come Carlo nutra profondo affetto per il figlio e dopo la morte di Elisabetta ha augurato alla coppia dei duchi del Sussex ogni bene.

Impostazioni privacy