Tavoletta del wc ingiallita: ecco come smacchiarla

Quante volte capita di vedere ingiallita la tavoletta del wc, prima di cambiarla è possibile smacchiarla: come fare?

Può capitare che la tavoletta del proprio wc molto spesso diventi giallo e anche se non del tutto che possa presentare con il tempo delle macchie gialle, ebbene è giusto sapere che queste molto spesso sono provocate dall’uso di detersivi troppo aggressivi, come ad esempio la candeggina.

Tavoletta wc
Tavoletta wc, Notizie.com

Quindi nel caso in cui siate soliti usare questo tipo di detersivo non ci sta nulla da sorprendersi se poi si arriva a questa conseguenza che in nessun modo può essere attribuita all’usura, nemmeno nel caso in cui sia passato molto tempo da quando è stata cambiata una ultima volta.

E quindi che cosa fare? Esistono dei metodi efficaci e che si possono tranquillamente fare con quello che si ha in casa per cercare di smacchiare la parte di plastica in modo da farlo tornare se non come una volta, per lo meno migliorare il suo aspetto.

Tavoletta wc, cosa usare per smacchiarla

Per potere smacchiare la parte in plastica della vostra tavoletta del wc, la prima cosa da fare è quella di strofinare la parte con una soluzione calda di aceto bianco e succo di limone, in genere si mettono 1 limone per 200 ml di aceto. Poi bisognerà prendere una spugna e bagnarla con la soluzione e infine spargere di sopra il sale e iniziare a strofinare la tavoletta.

Tavoletta wc, Notizie.com

Inseguito il passaggio fondamentale, è quello di lasciare in ammollo in un periodo di tempo che va da 1 ora a 1 giornata, risciacquare, strofinare nuovamente con una soluzione di bicarbonato e acqua ossigenata da 40 volumi o in alternativa anche bicarbonato e candeggina delicata all’ossigeno. Poi preparare una crema, mettetela su una spugna e strofinate la tavoletta. Risciacquare.

Una soluzione efficace potrebbe essere anche quella di usare succo di limone, aceto, alcool, bicarbonato o detersivi biologici che in genere sono quelli giusti per igienizzare e detergere in modo efficace, ma la cosa importante di cui tenere conto è quella di non utilizzare mai la varechina, prima di tutto perchè favorisce l’ingiallimento e poi perchè si tratta sempre di un prodotto inquinante che non è per niente necessario.

Stesso discorso per la candeggina, come detto prima anche questo detergente, essendo molto forte può fare l’effetto contrario e favorire che la parte in plastica vada verso l’ingiallimento e poi come detto prima favorire anche l’inquinamento.

Impostazioni privacy