Meloni in India, giunta al memoriale Gandhi: ‘Patriota come Mazzini’

La premier Giorgia Meloni, nelle ultime ore, è arrivata in India. Poco fa si è recata nel memoriale dedicato a Gandhi. Lo stesso che è stato giudicato “patriota” come Mazzini

Meloni arrivata in India
La premier Giorgia Meloni ed il primo ministro indiano Narenda Modi (Ansa Foto) Notizie.com

Nel cuore della notte la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ed il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sono arrivati in India. Una visita in programma già da un paio di settimane. Ad accoglierli (come si può notate dalla foto) il primo ministro del Paese, Narenda Modi. Una agenda fitta di impegni quella della premier che, nel pomeriggio, si recherà anche dalla presidente della Repubblica indiana, Droupadi Murmu. Nella giornata di domani, invece (e per i prossimi due giorni), viaggio ad Abu Dhabi sempre in compagnia del ministro. Poco prima dell’incontro con il Capo di Stato locale, però, la premier ha voluto fare visita al Memoriale di un personaggio storico.

Da come avete ben potuto capire stiamo parlando di Mahatma Gandhi, ovvero il Raj Ghat. Al suo arrivo ha voluto lasciare un messaggio che ha scritto sul libro d’onore. Queste sono state le sue parole in merito: “Vi sono al mondo pochi esempi di un uomo che, solo, abbia compiuto la resurrezione del proprio Paese con la forza del pensiero e la dedizione estrema durata tutta la vita’. Così il grande Mahatma Gandhi parlava di Giuseppe Mazzini, uno dei padri del Risorgimento italiano, fonte d’ispirazione anche per quello indiano. Due patrioti che con le loro azioni e le loro opere hanno indicato il cammino ai nostri popoli. Italia e India, civiltà millenarie che hanno combattuto per la loro indipendenza e sono oggi unite nella difesa della democrazia e della libertà“.

India, Meloni in conferenza con il primo ministro Modi

Meloni in India
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

In questo momento è in atto una conferenza stampa della Meloni insieme al primo ministro locale Modi. Queste sono le parole rilasciate dalla premier: “Le relazioni tra Italia e India sono particolarmente solide, soprattutto nei rapporti commerciali: l’interscambio commerciale ha raggiunto il record di 15 miliardi di euro e siamo convinti che si possa fare di più. Anche la ripresa dei voli diretti tra i nostri due Paesi potranno facilitare gli scambi”.

Poi ha continuato dicendo: “C’è molto lavoro da fare insieme, a partire da alcuni settori su cui rafforzare le nostre relazioni: penso al tema della difesa e a quello della sicurezza energetica“. Dello stesso avviso anche Modi: “L’incontro odierno è stato costruttivo. Quest’anno India e Italia celebrano il 75esimo anniversario delle loro relazioni bilaterali e in questa occasione abbiamo deciso di dare un impulso alla partnership fra i nostri due Paesi. Vogliamo lavorare per rafforzare ulteriormente le nostre relazioni economiche“.

 

Impostazioni privacy