Approvata la nuova patente europea digitale: ecco cosa cambierà per gli automobilisti

Via anche la patente plastificata, ora la Commissione europea propone una patente di guida digitale, valida in tutta l’Unione e con nuove regole unificate per tutti i paesi appartenenti all’ Unione europea

La commissaria europea ai Trasporti, Adina Valean, ha annunciato l’arrivo della patente digitale in tutta l’Unione Europea. Presentate anche nuove norme sulla sicurezza stradale che saranno unificate per tutti i paesi. Si prevede che dai 17 anni si possa far pratica di guida su auto e camion accompagnati, e dopo aver passato l’esame potranno mettersi al volante da soli già dal compimento dei 18 anni.

La patente digitale sarà unificata in tutta Europa – Notizie.com

La digitalizzazione da parte di tutti gli stati appartenenti alla Comunità europea procede spedita e sempre più veloce. I campi di interesse investiti da questa trasformazione sono innumerevoli e stanno interessando sempre più la sfera personale delle cittadini. Il passaggio dall’analogico al digitale è stato segnato proprio da un ammodernamento del sistema di conversione dei dati, questi sono trasformati in numeri e archiviati, modificati e trasmessi con grande semplicità, velocità e precisione. 

Addio anche alla patente plastificata

Una volta era cartacea e quella foto fatta allo scoccare dei diciotto anni, e valida per i successivi dieci, a volte faceva anche arrossire quando si era costretti a mostrarla a qualcuno delle Forze dell’Ordine, da qualche anno la patente è diventata di plastica, una piccola tesserina così come si è anche miniaturizzata la foto personale presente, che aveva segnato già una piccola grande rivoluzione. Da domani però cambierà ancora tutto e la patente sarà digitale e la conserveremo nello…smartphone. E’ questo il piano a cui sta lavorando la Commissione europea, che ha inserito la proposta legislativa in un pacchetto di norme relative ai trasporti e alla sicurezza stradale presentato oggi a Bruxelles dal commissario Adina Valean.

Il documento, accessibile tramite cellulari o altri dispositivi elettronici, sarebbe riconosciuto in tutta l’Unione europea. “Molti di voi probabilmente hanno la patente nel portafogli e siete pronti a mostrarla se venite fermati alla guida. A patto di averla con sé. Tuttavia, una delle direttive adottate segnerà il piccolo pezzo di storia della plastica. Vogliamo che l’Ue passi a una patente di guida digitale che funzioni oltre i confini all’interno dell’Unione europea”. Così ha parlato la stessa commissaria Ue ai Trasporti presentando le nuove norme sulla sicurezza stradale.

La patente di guida potrebbe diventare digitale – N otizie.com

Le nuove regole Ue proposte dalla Commissione europea mirano ad aumentare la sicurezza stradale, dai dati sugli incidenti stradali avvenuti nel corso del 2022 emerge un quadro molto preoccupante che arriva a contare circa 20mila morti. Ecco il perché di trovare regole e misure valide in tutti i paesi europei cercando anche di modernizzare il sistema, soprattutto in merito al conseguimento della patente di guida, oltre a introdurre nuove disposizioni per facilitare l’applicazione transfrontaliera delle regole del traffico.

Tutte le procedure amministrative inerenti la patente, dal primo rilascio fino al rinnovo, agli aggiornamenti o al cambio, verrebbero dunque gestite interamente online, mentre per quanto riguarda l’ottenimento del documento si prevede che tutti coloro che vogliano mettersi al volante potranno farlo fin dai 17 anni. Più in particolare, tutti coloro che abbiano compiuto 17 anni potranno intraprendere la pratica di guida su auto e camion, ma solo se accompagnati da un adulto. L’esame della patente, dunque, potrà essere sostenuto a 17 anni, e i giovani che lo supereranno potranno guidare da soli già dal compimento dei 18 anni.

Impostazioni privacy