Sondaggi politici, Fdi sempre al comando: chi sale e chi scende

Sondaggi politici, sempre al primo posto ‘Fratelli d’Italia’ di Giorgia Meloni che continua ad avanzare, sempre di più, nelle preferenze degli italiani. Gli ultimi aggiornamenti in merito

Sondaggi politici
Il presidente del Consiglio e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni (Ansa Foto) Notizie.com

Quella che è appena trascorsa è stata una settimana molto importante dal punto di vista della politica. D’altronde non potrebbe essere altrimenti visto che ci sono stati dei notevoli cambiamenti. Come tutti ben sanno il Partito Democratico ha un nuovo leader. Segretario, anzi segretaria. Fatto sta che, l’unica cosa certa, è che Elly Schlein ha vinto le primarie. Niente da fare per lo sfidante Stefano Bonaccini che era considerato il favorito principale alla vittoria e candidato a prendere il posto dell’uscente Enrico Letta. In merito a questa decisione, svolta da parte degli elettori del partito, sono cambiati anche un po’ i dati in merito ai sondaggi politici.

Anche se, come riportato in precedenza, non cambia molto per il partito leader del nostro Paese come ‘Fratelli d’Italia‘. O forse sì? Fatto sta che il partito che vede come leader la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, continua a volare nelle preferenze degli italiani superando addirittura il 30% (per la precisione 30,4%). Un aumento a dir poco incredibile visto che, fino a qualche settimana fa, era quasi vicina ad al 29%. Nel frattempo, però, sono stati rivelati alcuni importanti aggiornamenti.

Sondaggi politici, ultimi aggiornamenti: sale il Pd a Roma

Sondaggi politici
La nuova segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein (Ansa Foto) Notizie.com

Secondo quanto riportato da ‘Termometro Politico‘ sono arrivati gli ultimi aggiornamenti in merito ai sondaggi. Dopo l’aumento di Fdi, c’è da registrare un netto calo da parte del Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. In particolar modo nelle due regioni che sono state chiamate al voto come la Lombardia ed il Lazio (anche in questo caso vittoria del centrodestra rispettivamente con Attilio Fontana e Francesco Rocca). Basti pensare che adesso, i grillini, hanno il 17,1%. Tanto da essere quasi raggiunto proprio dal Partito Democratico (16,9%).

Un valore che non toccava dall’inizio del mese di novembre. Non è assolutamente da escludere che possa continuare a salire e sorprendere dopo la vittoria da parte della donna inquadrata in foto. Stabile, invece, Forza Italia di Silvio Berlusconi (al 7,1%), Lega va all’8,8% (netto calo). Non se la passa bene neanche Azione/Italia Viva che scende addirittura al 7,2% un minimo per il Terzo Polo. Non cambia molto neanche per Sinistra Italiana/Verdi e +Europa (3,3% e 2,5%).

Impostazioni privacy