La vittoria di Schlein spacca in due il M5s: Conte chiamato a decisioni importanti

Il cambio di guida in casa Pd riapre la discussione su una possibile alleanza con il M5s. Ma ancora una volta i pentastellati sono divisi in due.

La vittoria di Elly Schlein alle primarie del Pd riapre la discussione sulla possibile alleanza con il M5s. Al momento sul tema la nuova segretaria non si è pronunciata, ma, come riportato da Il Giornale, in casa pentastellata hanno iniziato a fare dei ragionamenti soprattutto in vista della prossima tornata elettorale.

Conte PD
L’ex premier Conte riapre al dialogo con il Pd? – Notizie.com – © Ansa

Diversi esponente del MoVimento spingono per aprire il dialogo con il Pd ed iniziare a ragionare in ottica futura. Una idea che per il momento non sembra convincere pienamente Conte. Alcuni fedelissimi, infatti, hanno messo in guardia l’ex premier ribadendo che Elly Schlein è una competitor e quindi di chiudere la porta all’accordo.

Ancora una volta, quindi, i pentastellati sono divisi in due e sarà il presidente Conte a dover prendere delle decisioni importanti nelle prossime ore per capire quale strada percorrere.

Pd-M5s, si riapre il dialogo?

Conte
Esponenti pentastellati in pressing su Conte per una alleanza con il Pd? – Notizie.com – © Ansa

Per il momento sono in corso riflessioni e quindi non dovrebbero arrivare decisioni immediate. Il presidente Conte attende sicuramente le prime mosse di Elly Schlein e poi farà la sua scelta su una possibile alleanza con il Pd. Come detto in precedenza, molti esponenti pentastellati stanno spingendo per aprire il dialogo con i dem.

Una discussione che non porterà ad un accordo certo, ma un tentativo molti esponenti di spicco del MoVimento lo vogliono fare. Naturalmente la parola finale spetterà al presidente Conte e per il momento l’ex premier ha preferito non sbilanciarsi anche perché molti fedelissimi frenano su questa ipotesi.

Alleanza Pd-M5s, si attendono anche le decisioni di Elly Schlein

Schlein
Eddy Schlein presto dovrà prendere una decisione sul M5s? – Notizie.com – © Ansa

Naturalmente questa alleanza dipenderà molto anche da Elly Schlein. Per il momento la nuova segretaria non ha assolutamente affrontato il tema almeno pubblicamente. La priorità è quella di riorganizzare nel minor tempo possibile il partito e subito si inizierà a ragionare sul possibile accordo con il M5s.

Le prossime settimane, quindi, saranno fondamentali per il partito e anche per i pentastellati considerando che le prossime regionali si avvicinano e l’obiettivo sarà sicuramente quello di recuperare il terreno perso in questi mesi.

Impostazioni privacy