In Parlamento arriva la voce dei parenti delle vittime del Covid: “Finalmente”

L’associazione, che da due anni si batte per la verità, sarà ascoltata nelle audizioni preliminari della Commissione d’inchiesta Covid 

Domani sarà per loro un grande giorno. Che attendono da oltre due anni. L’associazione che raggruppa i parenti delle vittime del Covid e che si batte per far emergere la verità sulla gestione medica  della pandemia, avrà un incontro con le istituzioni, per cercare di far emergere (una volta per tutte) la verità. Da luglio 2021 lottano affinché venga istituita una Commissione parlamentare d’inchiesta sulla gestione della pandemia in Italia e, ora che i lavori della XII Commissione affari sociali del Parlamento italiano sono ai nastri di partenza, anche i familiari delle vittime del Covid19 dell’associazione #Sereniesempreuniti saranno sentiti nel corso delle audizioni preliminari che si terranno giovedì 2 marzo 2023.

Covid
L’associazione che raggruppa i famigliari delle vittime Covid sarà ascoltata in Parlamento – Notizie.com –

“Esprimiamo orgoglio e soddisfazione, oltre a ringraziare per essere stati chiamati in questa importante audizione  che rappresenta la giusta risposta a quanto abbiamo chiesto da tempo in tutte le sedi, anche istituzionali. Ci auguriamo che la nascente commissione abbia modo di ricostruire in maniera puntuale quanto realmente accaduto in quei drammatici mesi che hanno segnato le nostre vite, facendo luce su eventuali responsabilità affinché non si ripeta più quanto avvenuto nel 2020”, hanno commentato dal direttivo dell’associazione.

L’iter parlamentare dunque ha preso il via: avanzate tre proposte di legge, rispettivamente da Lega, Fratelli d’Italia e Azione-Italia Viva. Ora non resta che attendere la discussione dei dettagli e poi il voto per istituirla ufficialmente. Da rilevare che, tra le audizioni preliminari, oltre a tecnici del sistema sanitario, virologi, ed esperti in materia, ci sarà anche la voce super partes e unica memoria storica di chi da anni combatte per ottenere verità su quanto accaduto nella prima fase pandemia che ha causato migliaia di morti evitabili soprattutto nelle province lombarde travolte dalla prima ondata nel marzo/aprile 2020: i familiari di #Sereniesempreuniti saranno rappresentati da Consuelo Locati che sarà sentita nel pomeriggio di giovedì, tra le ore 14 e le 15.

Covid
La maglia e il volantino dell’associazione – Notizie.com –

Consuelo Locati, avvocato di Seriate (in provincia di Bergamo), ha perso il padre Vincenzo in quella tragica primavera senza poterlo né assistere né salutare un’ultima volta; così come tantissime delle vittime sono morte senza assistenza medica, senza ossigeno, letteralmente soffocate e senza la possibilità di un ultimo saluto. Vittime morte sole e senza dignità. E proprio per capire cosa sia successo in quelle settimane buie e soprattutto affinché non accada mai più, gli stessi familiari (unica associazione sentita durante le audizioni preliminari), si sono fatti promotori della Commissione parlamentare d’inchiesta, chiedendola a gran voce sotto il Comune di Bergamo, nel luglio 2021, e successivamente a più riprese a Roma.

 

 

 

Impostazioni privacy