Il giocatore più corretto del mondo? È della Cremonese. La FIFA lo premia

Ha salvato la vita a un avversario e per questo ha ricevuto il Fifa Fair Play Award. È successo nel febbraio 2022, quando giocava in Austria e un giocatore della squadra rivale era rimasto a terra privo di sensi. Luka Lochoshvili però non ha presenziato alla cerimonia, intervenendo con un videomessaggio. 

Un difensore della Cremonese tra i top player mondiali. Sono stati assegnati, a Parigi, i “Fifa best player awards 2022”, cioè coloro che più di ogni altro si è distinto nell’anno appena concluso per quanto fatto sul campo.

Cremonese
Luka Lochosvili in campo con la Cremonese. Foto Claudio Grassi/LaPresse 24. Notizie.com

Il premio come miglior giocatore è andato a Lionel Messi, capitano dell’Argentina campione del mondo, sopravanzando Benzema e Mbappé. Quello come miglior tecnico, invece, al ct dell’Albiceleste, Lionel Scaloni, preferito a Pep Guardiola e Carlo Ancelotti. Alexia Putellas ha vinto il premio come miglior giocatrice nella categoria femminile. Sarina Wiegman ha imitato Scaloni ed è stata nominata miglior allenatrice del 2022. Portiere dell’anno, invece, Emiliano Martinez, decisivo per la vittoria dell’Argentina in Qatar, El Dibu ha battuto Bounou e Courtois.

Ma tra i vincitori spicca anche un giocatore della Cremonese che non siamo abituati a leggere accostato ai nomi più in voga del calcio mondiale. Si tratta di Luka Lochoshvili che s’è aggiudicato il FIFA Fair Play Award. Il motivo? Nel febbraio 2022, quando il georgiano era un giocatore del Wolfsberg, squadra di prima divisione austriaca, salvò la vita a un avversario rimasto a terra dopo uno scontro di gioco. Georg Teigl, giocatore dell’Austria Vienna, rimase privo di sensi dopo un duro colpo alla testa. Lochoshvili fu il primo a soccorrerlo, evitando che la lingua di Teigl finisse in gola, con pericolo estremo di soffocamento per il calciatore dell’Austria Vienna.

Fifa Fair Play Award, vince Lochoshvili: ecco perché

Il giocatore della Cremonese è intervenuto alla cerimonia con un videomessaggio, in quanto in ritiro per preparare la sfida contro la Roma: “Mi dispiace non essere qui, è un onore per me ricevere questo premio. Sono contento di aver salvato una vita e che lui stia bene, sia vivo e con la famiglia. Gli auguro il meglio”, ha detto Lochoshvili, tra gli applausi dei presenti. Il georgiano, classe ’98, è alla sua prima stagione in Italia, prelevato in estate dalla Cremonese dal Wolfsberg, per circa due milioni di euro. Finora, in grigiorosso, ha collezionato quindici presenze e un assist. Lochoshvili è compagno di nazionale di Kvaratskhelia ed è appena rientrato da un infortunio agli adduttori che l’ha tenuto ai box per circa un mese.

Tabellino Spezia-Cremonese
Il tabellino di Spezia-Cremonese © Lapresse

Per lui e per tutta la Cremonese un orgoglio ricevere il Fifa fair play award, uno dei premi più importanti consegnati dal massimo organismo calcistico. Il club lombardo ha reso onore al proprio calciatore con un post social: “L’istinto e la corsa per soccorrere un avversario hanno portato il nostro Luka Lochoshvili a vincere il FIFA Fair Play Award 2023”.

Impostazioni privacy