Aumenta il personale e le armi nella Polizia locale: ma non è sufficente

Nell’ultimo periodo è avvenuto un aumento di armi e anche di personale nella Polizia locale: ma ancora sembra non bastare.

La polizia locale si è arricchito di tante nuove persone e in particolare di donne, cosi come sono aumentate anche le armi in dotazione per favorire una maggiore sicurezza della città, ma nonostante tutto l’organico è insufficiente. Ad avere sottolineato questo particolare è stato lo studio portato avanti dall’Anci nell’XI Rapporto nazionale sull’attività delle polizie locali.

Polizia locale
Polizia locale, foto fonte Ansa. Notizie.com
In particolare sono stati analizzati i Comuni con più di 50 mila abitanti e i capoluoghi di provincia e cosi come riporta Agi.it: “Nel 2021, i 40.690 addetti della categoria C, la più numerosa (quella degli agenti), erano il 7,7% in meno rispetto a sette anni prima e la situazione di emergenza che si è via via aggravata è testimoniata dai numerosi interventi normativi adottati d’urgenza per tamponare l’emorragia di personale: i provvedimenti che si sono succeduti e quelli sul turnover non sono stati sufficienti”.
Come detto prima è avvenuta una crescita delle donne all’interno della Polizia locale mentre prima la maggior parte era composto da uomini: nell’ultimo anno si è arrivato al 39%, senza contare anche l’aumento delle armi in dotazione: solo per l’anno 2021 è stato rilevato il rapporto fra il numero delle armi e il numero degli operatori ed è stato sottolineato come si è arrivato a 95 a 100, cioè 95 armi ogni 100 operatori. 

Polizia locale, quali sono i passi avanti fatti nell’ultimo anno?

Come detto prima l’aumento del personale e nello specifico di donne e anche la maggiore dotazione delle armi a loro diposizione pare non bastare per migliorare la situazione e soprattutto la sicurezza nelle strade della maggior parte dei Comuni italiani.

Polizia locale, foto fonte Ansa. Notizie.com

Bisogna infatti sottolineare, come si sta sempre andando verso delle scelte più green, i mezzi a disposizione del personale sono: per il 22% motocicli (2.027) e il 2% ciclomotori (215), le biciclette sono il 15% dei mezzi utilizzati (1.368), i veicoli elettrici il 3% (234): i natanti sono presenti non solo a Venezia (20), ma anche in altri Comandi (21 natanti in 15 diversi Comandi).

In netto aumento è anche la distribuzione delle telecamere posizionate in varie parti della città per fare in modo che la Polizia locale possa sempre monitorare al meglio le strade specialmente quando si parla di punti critici, sempre Agi.it rivela che nel 2021, presso i 142 Comandi analizzati risultano installate complessivamente 27.233 telecamere di videosorveglianza, in media 192 per ogni città.

Infine, grande aiuto è quello dato dalla Polizia giudiziaria che sempre di più si concretizza in denunce, arresti, informative, sequestri penali, indagini, solo nel 2021, circa il 73% degli interventi di polizia giudiziaria ha visto casi di violazioni del codice penale: rapporti all’autorità giudiziaria, denunce, identificazioni, foto-segnalazioni, arresti; poi il 12% degli interventi afferisce all’ambito stradale e il 10% ha riguardato l’urbanistica, l’edilizia e l’ambiente e infine il 5% ha riguardato il commercio, la tutela dei consumatori e l’igiene alimentare.

Impostazioni privacy