Il tonno, quello giusto: fai attenzione al dettaglio sull’etichetta

Comprare il tonno giusto è difficile? Ecco a che cosa prestare attenzione, la cosa importante è leggere l’etichetta.

Parliamoci chiaro, è sicuramente la soluzione migliore dopo una lunga giornata di lavoro quella di aprirsi una scatoletta di tonno, magari da aggiungere alla nostra insalata, per consumare una cena veloce o magari anche per usarla da portarsi dietro proprio per il pranzo in ufficio.

Tonno
Tonno, Notizie.com

Eppure, quello che forse in molti sottovalutano è che la sua praticità potrebbe in alcuni casi mettere a rischio la nostra salute, infatti il suo uso frequente potrebbe influenzare in modo negativo il nostro organismo. E’ sicuro mangiare il tonno in scatola?

Per potere rispondere per bene a questa domanda, la cosa importante di cui tenere conto è la presenza più o meno alta del mercurio all’interno del pesce: si tratta di un metallo pesante che può essere molto tossico per la salute specialmente se si tratta di donne incinte o di bambini.

Quale tonno potrebbe contenere meno quantità di mercurio?

Come detto prima, la cosa importante di cui tenere conto riguarda proprio la quantità di mercurio che è presente dentro il tonno, sostanza che alla lunga potrebbe portare ad avere delle conseguenze al nostro corpo e al nostro organismo. Ad avere parlato di tutto questo sono stati dei ricercatori che hanno analizzato da vicino  dieci marchi diversi di tonno in scatola tra i più diffusi, giungendo tanto per cominciare alla conclusione che i filetti più grandi contengono una quantità di mercurio superiore rispetto a quelli di dimensioni inferiori e il motivo è riconducibile al fatto che le specie di tonno più grandi si nutrono di quelle più piccole e anche per questo il mercurio si accumula nel loro corpo.

Tonno, Notizie.com

“Abbiamo riscontrato un’ampia gamma di livelli di mercurio tra i tipi di tonno e tra le diverse marche. Le varietà pinna gialla e skipjack, ad esempio, contengono in media molto meno mercurio del tonno alalunga. Ciò non sorprende, dal momento che l’alalunga è più grande e vive più a lungo dei tonni che compongono il tonno pinna gialla o skipjack” queste le loro conclusioni.

Quindi il consiglio finale prima di comprare la scatolette di tonno è quella di leggere sempre con attenzione l’etichetta e di preferire sempre, in linea di massima, i pesci piccoli a quelli più grandi e non trattati al tradizionale. Sicuramente una attenzione maggiore per la nostra salute.

Impostazioni privacy