Ely Schlein, passaggio di consegne al Nazzareno: “Presto il nuovo tesseramento” (Foto e Video)

Passaggio di consegne al Nazzareno tra Enrico Letta, segretario uscente ed Ely Schlein, che ieri ha vinto le primarie: “Lavorerò per non dividere”

Ieri la vittoria su Stefano Bonaccini nelle primarie, oggi il primo giorno da nuovo segretario del Partito Democratico. Elli Schlein è entrata nella sede del Nazzareno insieme ad Enrico Letta. Il segretario uscente le ha donato un melograno benaugurante. “È simbolo di prosperità, fortuna e salute”, ha detto l’ex premier. Schlein, sorridente e determinata, ha parlato dei primi appuntamenti.

Schlein
Passaggio di consegne al Nazzareno tra Letta e Schlein – Notizie.com –

“L’assemblea ci sarà il 12 marzoha annunciato davanti a telecamere e taccuinilà verrà votata la nuova segretaria del Pd. Questo passaggio di consegne è simbolico, poi aspetteremo l’assemblea, il 12 marzo, per l’elezione formale. Ci siamo confrontati sulle sfide, sulle amministrative, le europee, che sono un appuntamento fondamentale”, ha dichiarato la Schlein che ha poi ringraziato Enrico Letta per l’impegno e il grande lavoro svolto.

Il nuovo segretario ha poi preso parola. “Ci riuniremo in questi giorni con la mia squadra per capire i primi passi e le prime scelte. Ma vorrei dire, sulla partecipazione, che vogliamo lavorare da subito per aprire il prima possibile il nuovo tesseramento. Lo sforzo è lavorare per la massima unità. Avere cura della storia e dei valori del Pd e proiettarli al futuro”. La Schlein ha parlato dei prossimi appuntamenti e della necessità di mantenere le radici del partito. “Mentre teniamo insieme questa storia teniamo insieme anche le culture che hanno forgiato questo partito. Lavoriamo per il rilancio”. 

Schlein ha ribadito che uno dei primo obiettivi è coinvolgere tutte le persone che si sono recate a votare. “Il popolo delle primarie – ha ribadito – deve essere coinvolto non solo nella scelta del nuovo segretario, ma deve entrare a far parte di questa comunità. C’è grande voglia di ricostruire insieme”. Fondamentale coinvolgere le tanti correnti del partito.  “Tenere insieme la comunità è fondamentale, senza rinunciare a una linea politica chiara. Ci confronteremo su scelte importanti che segnano un nuovo metodo: condiviso e plurale”.

Il rilancio del partito

Schlein
Elly Schlein al Nazzareno durante il passaggio di consegne con Letta – Notizie.com –

Rilanciare il partito e mantenere in piedi un’identità più volte messa in discussione. Ecco i primi obiettivi del nuovo segretario dem. “Io sono una nativa democratica, è il nostro tempo. Riuscire a tenere insieme le culture è per noi fondamentale oggi che c’è bisogno di lavorare tutte e tutti per il rilancio“, ha ribadito la Schlein. “Lo sforzo è lavorare per la massima unità, tenere insieme questa comunità democratica. Avere cura della storia di questo partito ed essere custodi dei valori del Pd e proiettarli nel futuro”.


FOTO E VIDEO DALLA NOSTRA INVIATA LUIGIA LUCIANI

Impostazioni privacy