Volley, finale di Coppa Italia senza storia: trionfa Piacenza

Secondo successo nella storia in Coppa Italia per Piacenza. La squadra allenata da Botti ha superato in tre set la grande favorita Trento.

Seconda finale persa consecutiva per Itas Trentino. Dopo la netta sconfitta contro Perugia dello scorso anno, in questa stagione gli uomini di Lorenzetti cedono il passo a Piacenza in un match quasi a senso unico. I ragazzi di Botti si sono aggiudicati la seconda Coppa Italia della loro storia con un netto successo per 3-0 (25-22 25-17 25-23).

Piacenza volley
La consegna della Coppa alla presenza del presidente Mattarella – Notizie.com – © Ansa

Una partita che ha visto principalmente il primo e il terzo set equilibrati. Il secondo i biancorossi sono riusciti a prendere un margine rassicurante per affrontare il finale del parziale. Il miglior realizzatore di questa finale è stato Kaziyski dell’Itas con i suoi 21 punti messi a referto. Subito dietro il piacentino Leal. Sono stati gli unici due ad andare in doppia cifra in questa finale che si è disputata a Roma sotto gli occhi del presidente Mattarella.

Il resoconto del match

Piacenza
Serata da sogno per il Piacenza a Roma – Notizie.com – © Ansa

Da subito le due squadre si sono date battaglia. Nel primo set è Piacenza a tentare l’allungo, ma Itas è riuscita in poco tempo a ricucire il margine. La sfida è proseguita punto a punto fino al 21-20. Qui i piacentini sono riusciti ad ottenere il break decisivo e chiudere il set con il parziale 25-22.

Nel secondo set i biancorossi hanno sfruttato il vantaggio prendendo da subito le redini del match in mano e mantenendo sempre un margine di sicurezza sugli avversari, che non sono stati mai realmente in grado di rientrare in partita e il parziale di 25-17 ne è la conferma. Nel terzo set la squadra di Lorenzetti ha provato sin da subito a tenere il passo degli avversari per provare ad allungare il match, ma Piacenza era in una serata di grazia e sul 17-16 ha ottenuto l’allungo decisivo che ha permesso, non senza qualche brivido finale, di conquistare la Coppa Italia. Il punto finale, quello del 25-23, è stato realizzato da Leal, premiato a fine gara come MVP del match.

Il tabellino della sfida

Gas Sales Bluenergy Piacenza-Itas Trentino 3-0

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 7, Santos De Souza 9, Simon 9, Romanò 6, Leal 20, Caneschi 7, Scanferla (L), Gironi 1. N.e. Hoffer, Basic, Alonso, Cester, Recine, de Wijer. Coach Botti

Itas Trentino: Sbertoli 3, Lavia 7, Podrascanin 2, Kaziyski 21, Michieletto 7, D’Heer 2, Nelli, Lisinac, Dzavoronok 1, Laurenzano (L). N.e. Pace, Berger, Cavuto, Depalma. Coach Lorenzetti

Arbitri: Zavater e Puecher

Impostazioni privacy