Come scoprire se il vostro dentista è laureato: molti operano senza titolo

Esiste un modo per scoprire se il dentista da cui si va da tempo è laureato, sono davvero tanti ad operare senza un titolo.

Potrà sembrare incredibile, eppure nel mondo sono davvero tantissimi i dentisti che operano senza un titolo vero, questo fenomeno che possiamo definire abusivismo odontoiatrico è molto noto nel nostro Paese in particolare, di anno in anno le truffe sono sempre di più.

Dentista
Dentista, Notizie.com

Accorgersi non è una cosa facile, tanto per cominciare perchè in tanti casi la truffa è ben orchestrata e i dettagli che fanno credere di trovarsi in uno studio medico di un dentista abilitato ci sono sempre davvero tutti con tanto di: targhetta dorata, gli attestati di laurea, le poltroncine e tutto il corredo completo di uno studio dentistico.

Eppure, negli ultimi anni i controlli che sono stati effettuati hanno fatto emergere questo fenomeno in grande crescita e cosi come riporta il Messaggero: “Se fino a qualche anno fa i dentisti abusivi erano circa 15.000, quest’anno gli abusivi hanno raggiunto quasi la quota di 20.000. Gli iscritti regolari all’Albo sono invece 64.000, quindi il sottobosco dell’abusivismo è densamente abitato”.

Dentista abusivo, come fare per scoprire se è laureato e iscritto all’Albo

Come detto prima, anche se può sembrare incredibile, sono sempre di più i dentisti che si spacciano per esserlo, ma che in realtà lavorano senza avere un titolo e riconoscerli non è davvero una cosa facile, visto che negli anni si sono sempre più specializzati e perfezionati.

Dentista, Notizie.com
La cosa importante infatti da fare è quello, nel caso in cui si scopre di essere rimasti vittima di una truffa, di rivolgersi all’Albo per scoprire se effettivamente il dentista in questione ha una laurea ed è autorizzato a svolgere la professione.
Ma come fare per scoprirlo? Il metodo sicuro è quello di controllare la fattura: se il nome che compare corrisponde o non corrisponde alla persona che effettuato la visita c’è un’alta possibilità che sia un dentista truffaldino, fatto questo l’altro step importante da fare è quello di controllare il nome del dentista in questione sull’Albo della Federazione Nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, tramite il link https://portale.fnomceo.it/. Nel caso in cui il suo nome non dovesse comparire, è chiaro che il tutto sarà da prendere come un campanello d’allarme per il paziente che in quel caso potrebbe davvero essere stato truffato e quindi deve a tutti i costi correrei ai ripari.
Impostazioni privacy