Ronaldinho%2C+speciale+ritorno+in+campo%3A+debutto+nella+lega+inventata+da+Piqu%C3%A9
notiziecom
/2023/02/26/ronaldinho-debutto-kings-league-pique/amp/

Ronaldinho, speciale ritorno in campo: debutto nella lega inventata da Piqué

Published by
Carlo Roscito

Il brasiliano sta partecipando alla Kings League, campionato di calcio a sette che si disputa alla Kupra Arena, nel porto di Barcellona. I compagni gli hanno donato subito la fascia da capitano.

Un debutto social: tutte le telecamere per lui, tutti connessi rivederlo in campo. Ronaldinho sotto le luci dei riflettori durante l’ottava giornata della Kings League, campionato spagnolo di calcio a sette fondato nel 2022 da Gerard Piqué, altro ex calciatore del Barcellona che ha da pochissimo appeso gli scarpini al chiodo.

Ronaldinho con la maglia del Porcino FC (Ansa Foto) – Notizie.com

Una lega speciale con tante altre vecchie glorie protagoniste: da Saviola (Kunisports) a Chicharito Hernandez (Porcino FC), passando per Aguero (Kunisports) e Casillas (1k FC). Stasera è stato il turno di Ronaldinho, classe 1980 (compirà 43 il prossimo 21 marzo). Non si è presentato nella migliore forma possibile. Il Pallone d’Oro 2005 ha deciso di intraprendere questa nuova esperienza con il Porcino FC, il debutto è arrivato nel match contro il PIO FC. Numero 10 sulle spalle, naturalmente: appena entrato in campo, ha ricevuto dai propri compagni la fascia da capitano. Un riconoscimento assoluto a quella che è stata la sua strepitosa carriera, costellata di premi individuali e trofei di squadra. Dribbling e giocate, tecnica sublime, è stato senza dubbio uno dei calciatori più simbolici del nuovo millennio. Da oggi proverà ad arricchire il campionato studiato da Piqué per “accalappiare” like e follower.

Kings League: armi speciali e Final Four al Camp Nou

Ronaldinho ha esordito nella Kings League (Ansa Foto) – Notizie.com

Tutte le partite della Kings League sono disponibili in streaming su Twitch, YouTube e TikTok. Ronaldinho rappresenta un’icona in grado di far aumentare l’interesse intorno alla lega, strutturata con un formato che prevede un’Apertura e una Clausura: basti pensare che al momento del suo ingresso in campo c’erano collegati quasi 1 milione di utenti solo su Twitch. Regole particolari, alcune bizzarre, come per esempio l’esclusione dal campo per 2 minuti dopo un cartellino giallo o l’indennità per i falli di mano per le rimesse laterali. Le partite sono divise in due tempi da 20 minuti, ogni squadra può sfruttare l’inserimento di speciali “armi segrete” come un rigore a favore o un doppio gol per 2 minuti. Le gare si disputano alla Cupra Arena nel porto di Barcellona. Piqué e il presidente dell’FC Barcelona Joan Laporta, lo scorso 20 gennaio 2023, hanno annunciato che la semifinale, la finale e la finalina per il terzo posto dei playoff invernali si svolgeranno al Camp Non, nella casa del Barcellona. E Ronaldinho, lì, si sentirebbe sicuramente a casa.