Instagram copia Telegram: ecco l’aggiornamento inaspettato

Instagram fa ancora un passo in avanti e con il nuovo aggiornamento, copia un particolare a Telegram: di che cosa si tratta?

Grandi novità solo quelle che attendono gli utenti che in tutto il mondo usano ormai da moltissimo tempo il social Instagram che si conferma essere certamente uno dei più apprezzati, eppure quello che nessuno si sarebbe mai potuto aspettare è che arrivasse a copiare un particolare di Telegram.

Instagram
Instagram, Notizie.com

Pare infatti che Meta abbia deciso ancora una volta di attingere alle altre piattaforme social e chat per potere in qualche modo arricchire le proprie e per farlo questa volta ha deciso di lanciare i canali: una decisione presa e gestita direttamente da Mark Zuckerberg.

“Esploriamo sempre nuovi modi per aiutare i creator a raggiungere direttamente il loro pubblico e creare connessioni più profonde con le loro community” queste le parole presenti nella nota ufficiale diffusa da Zuckerberg che poi aggiunge: “Rispetto a Telegram, dove i canali possono essere aperti da chiunque, su Instagram lo strumento sembra naturalmente più orientato in chiave influencer e creator. Cioè pensato per offrire non a tutti ma a molti una possibilità di comunicazione in più con i follower slegata dalle storie, dai reel e dai post tradizionali”.

Instagram come Telegram: apre le porte ai canali

Proprio cosi, come lo stesso creatore ha annunciato in una nota ufficiale, il social Instagram ha introdotto i canali, particolare che sembra avere copiato proprio da Telegram e che certamente cambierà il modo di fare comunicazione.

Instagram, Notizie.com

Ma in che cosa consiste? Tanto per cominciare questi canali sono pubblici e top down, e quindi per essere chiari sono a disposizione dei creator che in questo modo possono aumentare il coinvolgimento con i propri follower, questi possono essere utilizzati per mandare degli aggiornamenti a chi ci sta seguendo inviando anche testi, foto, video, vocali e sondaggi.

Ma non è tutto, tutti gli utenti possono anche rispondere o reagire ai contenuti e partecipare ai sondaggi che vengono proposti; detto questo è giusto sottolineare come ben presto arriveranno delle nuove funzionalità messa a disposizioni di tutti e tra questi anche la possibilità di ospitare un nuovo creator all’interno del proprio canale per magari discutere anche di nuove collaborazioni e non solo.

Per concludere, con questo nuovo aggiornamento saranno presenti anche nuovi adesivi da pubblicare nelle storie e ci sarà anche la possibilità di fissare il canale e metterlo in evidenza sul proprio profilo: per potersi unire quello che dovete fare è: “Toccare appunto il pulsante d’iscrizione: una volta effettuato l’accesso, il canale apparirà nella posta in arrivo vicino alle altre conversazioni”.  Quanto prima i canali verranno lanciati anche su Facebook e Messenger.

Impostazioni privacy