Maurizio Costanzo e Maria De Filippi: quell’ultimo desiderio insieme

Maurizio Costanzo è venuto a mancare oggi a 84 anni. Per più di trenta anni lo ha accompagnato nel suo lungo percorso di vita, Maria De Filippi, con la quale ha condiviso anche la passione per la televisione

Ha continuato a lavorare fino all’ultimo giorno, lui che aveva firmato programmi radiofonici e televisivi e pièce teatrali, il più delle volte creando dei veri e propri nuovi format. Ma il suo nome resta legato al Maurizio Costanzo Show che ha rivoluzionato la seconda serata della televisione italiana. Un programma cult da dove sono emersi decine e decine di personaggi che hanno avuto poi fortuna nel mondo dello spettacolo e non solo.

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi – Notizie.com – Ansa foto

Nato a Roma il 28 agosto 1938, Maurizio Costanzo nel corso della sua lunga carriera da giornalista è stato anche conduttore tv, autore, sceneggiatore, ma soprattutto resta un monumento della tv italiana, uno dei volti più noti e amati del piccolo schermo.

Una lunga vita insieme

Dopo essere stato ricoverato in una clinica privata di Roma, all’età di 84 anni è venuto a mancare Maurizio Costanzo. Della sua carriera da giornalista prima e volto televisivo poi, sappiamo praticamente tutto, meno invece conosciamo della sua vita privata. Ha avuto 4 mogli: nel 1963 il primo matrimonio è con Lori Sammartini, di quattordici anni più grande di lui, ma dieci anni dopo è già al secondo matrimonio con la giornalista Flaminia Morandi e nello stesso anno nasce Camilla, seguita nel 1975 da Saverio. Quattordici anni più tardi sposa la conduttrice televisiva Marta Flavi e infine il 28 agosto 1995 si unisce in matrimonio con l’attuale moglie, Maria De Filippi, conosciuta nel 1989 durante un convegno sulla pirateria cinematografica a Venezia. E proprio con la sua ultima compagna aveva creato anche un sodalizio televisivo molto fortunato. Una storia d’amore bella e intensa, mai una parola fuori posto, mai un gossip come si direbbe adesso, nonostante condividessero lo stesso ambiente lavorativo e li dividessero ben 24 anni di differenza. “Dopo esserti sposato tre volte, il quarto o viene bene oppure smetti”, così in una recente intervista lo stesso Costanzo aveva sintetizzato il perché di un altro matrimonio.

Costanzo e la De Filippi uniti in matrimonio dal sindaco Rutelli – Notizie.com – Ansa foto

Una storia d’altri tempi

Una storia cominciata quando lui era ancora sposato con Marta Flavi: “All’epoca c’era il duplex, io stavo a casa mia da sola e stavamo al telefono, lui a casa con lei che alzò la cornetta, quindi eravamo tutti e tre al telefono”, raccontò un giorno della loro prima volta Maria De Filippi. Lei aveva già cominciato a lavorare per Costanzo, ma in quel momento ebbe paura delle conseguenze. “Mia madre lo chiamò per sapere che intenzioni avesse con me. Io mi auguravo che lui avesse il coraggio di dire che fossero serie, che voleva continuare la storia”, fidanzati nel 1990, sposati con rito civile nel 1995 dall’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli, la loro storia è durata ben 33 anni fino ad oggi. “All’inizio ero la sua amante. Poi è stato la mia vita, Maurizio, è la mia vita, tutti i giorni. È il mio unico amore”, ha sempre amato raccontare Maria a ogni intervista sul loro rapporto.

Maurizio Costanzo e Maria De Filippi – Notizie.com – Ansa foto

L’ultima promessa

All’inizio era addirittura gelosa della sua figura, della sua importanza tanto da darle del lei, ma poi compagno perfetto per una vita insieme. Nel 2002, Maurizio e Maria hanno anche preso in affido un bambino, Gabriele, all’epoca di dieci anni, adottato definitivamente nel 2004 come ennesimo pegno di una bellissima storia d’amore che oggi si è bruscamente arresa all’ineluttabilità di questa nostra esistenza terrena. Poco tempo fa Costanzo in una intervista confessò un’ultima promessa: “Quando ho incontrato Maria per la prima volta nella mia vita ho pensato ‘Ecco, questa è la persona che stringerà la mia mano mentre morirò’. Lo penso ancora. Non mi era mai successo con le mie donne precedenti”, non sappiamo come è andato davvero l’ultimo saluto tra loro, sappiamo soltanto che erano ancora insieme più felici che mai.

 

 

Impostazioni privacy