Costanzo, il ricordo di Michele Guardì: “E’ come aver perso un parente”

Il commovente ricordo di Maurizio Costanzo di uno degli autori e registi televisivi di alcuni dei programmi più popolari della televisione italiana

E’ scomparso all’età di 84 anni Maurizio Costanzo, l’anchorman per eccellenza della televisione italiana. Giornalista, conduttore televisivo e radiofonico, sceneggiatore, scopritore di talenti come pochi, resta anche un pioniere della televisione privata grazie al suo programma di punta Il Maurizio Costanzo Show sempre andato in onda sulle reti Mediaset.

L’autore e regista televisivo Michele Guardì – Notizie.com Ansa foto

Il ricordo di Miche Guardì

Ai microfoni di Notizie.com ha voluto lasciare il suo personale ricordo anche Michele Guardì, autore e regista televisivo di diversi programmi italiani di grande successo: “Ricordo il mio primo programma che facevo con il maestro Pino Caruso che si chiamava ‘Il distintissimo’(Un varietà radiofonico del 1976) e Maurizio fu prodigo di suggerimenti e fu molto prodigo di consigli.  E’ sempre stato molto amichevole, quando avevamo dei dubbi su come affrontare questo lavoro. Negli anni poi, fino al covid”, racconta ancora il regista, “ci siamo frequentati quasi due volte alla settimana ed era sempre ancora prodigo di consigli, di complimenti, di suggerimenti. Purtroppo per me oggi è andato via un parente, un parente al quale vengo a rendere omaggio perché è giusto che sia così. Oggi è una giornata molto dolorosa, se ne va un pezzo della storia della nostra vita per tutti noi che facciamo questo lavoro”. 

Maurizio Costanzo è morto all’età di 84 anni – Notizie.com – Ansa foto

Il creatore di un genere televisivo

Maurizio Costanzo, non solo è stato uno dei volti televisivi più popolari della televisione, ma nel corso della sua carriera ha creato un format televisivo, quello del talk show, che oggi praticamente monopolizza i palinsesti dimostrando di essere avanti con le idee. “Maurizio è sempre stato un grandissimo innovatore, fin dai tempi di ‘Bontà loro’, continua a ricordare Michele Guardì ai microfoni di Notizie.com, “poi alla radio dove era nato, conduttore di questi programmi che intrattenevano la gente da casa. E’ sicuramente una persona che, nel nostro lavoro, ha portato quel segno più che ha aiutato anche noi a fare questo lavoro al meglio perché ci ha dato dei suggerimenti e dei consigli”.

Oggi un giorno triste per tutti:  “Lo avevo sentito fino ad un mese fa, c’eravamo dati appuntamento perché voleva tornare a vederci, ma non sapevo che stesse male in questo ultimo periodo. Oggi infatti tutti siamo stati colti di sorpresa con grandissimo dolore e grandissimo dispiacere”, conclude l’autore e regista di alcuni dei programmi di maggior successo televisivo degli ultimi anni, Michele Guardì.

 

Impostazioni privacy