Calcio, nuovo Mondiale per Club: sarà il ranking a stabilire le partecipanti

Il Consiglio della FIFA ha definito oggi le modalità di partecipazione al nuovo format del Mondiale per Club che dal 2025 verrà disputato da 32 squadre

Il nuovo Mondiale per club, che dal 2025 verrà disputato da 32 squadre sostituendo l’attuale format a 7 partecipanti, inizia a prendere sempre più forma. Dopo l’annuncio dello scorso dicembre del presidente Infantino, il Consiglio della FIFA ha definito oggi, dopo quella sulla distribuzione dei posti delle varie confederazioni continentali, anche le modalità di partecipazione dei vari club, è così stato deciso che un ruolo decisivo per assegnare i posti europei l’avrà il ranking Uefa delle squadre.

Varato il nuovo format del Mondiale per Club – Notizie.com –

La nuova competizione si svolgerà ogni 4 anni e la prima edizione del nuovo format vedrà la luce nel 2025. Verrà disputata nei mesi di giugno e luglio al termine dei campionati nazionali e dopo la disputa di tutte le finali europee.

Sarà un vero e proprio Campionato del Mondo per squadre di club

L’ultima edizione con il vecchio format è stata vinta dal Real Madrid di Carlo Ancelotti pochi giorni fa, ora il Mondiale per Club, così come lo abbiamo conosciuto, andrà in letargo per un po’ per riapparire in una veste completamente nuova addirittura nel 2025. La FIFA infatti ha deciso di varare, sempre per tentare di concedere ai vari club quelle nuove possibilità economiche che alcuni erano andati a cercare nel semi clandestino varo della Superlega, un nuovo torneo che ogni quattro anni decreta, sulla falsariga dei mondiali e degli europei per nazioni, la squadra Campione del Mondo. Saranno quindi ben 32 le partecipanti a questo nuovo torneo che vedrà la sua prima edizione tra tre anni e alla quale saranno chiamate a partecipare 4 squadre dalla confederazione africana, 4 dall’Asia, 4 dalla Concacaf, 1 dall’Oceania, 6 dalla Conmebol, 12 dall’Uefa, 1 dalla federazione nazionale del paese ospitante.

Il Real Madrid ha vinto l’ultima edizione del Mondiale per Club – Notizie.com –

Secondo alcune indiscrezioni riportate dal quotidiano inglese The Times, le 12 formazioni UEFA saranno selezionate secondo due criteri: 4 saranno le vincitrici della Champions League dal 2022 al 2025, quindi il Real Madrid campione in carica è già la prima qualificata, mentre le altre 8 saranno decise dal ranking UEFA. L’unica condizione nota, al momento, è il tetto di due club per ogni Paese, ma nel conteggio delle 8 selezionate in base al ranking non entrano le squadre vincitrici della Champions League. Quindi la Spagna ha ancora potenzialmente due posti nonostante la presenza del Real Madrid.

Sono ancora molte le discussioni in atto tra le varie associazioni in causa per decidere i criteri di assegnazioni dei posti, tra l’altro possiamo dire che c’è anche abbastanza tempo per farlo visto che la prima edizione sarà soltanto nel 2025, ma FIFA, UEFA e European Club Association, sembrerebbero orientate verso un criterio basato sul merito acquisito negli anni. Se fosse davvero così, cioè a decidere sarebbe la classifica del Ranking UEFA, oggi sarebbero qualificate al nuovo Mondiale per club, oltre al Real Madrid campione in carica, Manchester City, Liverpool, Bayern Monaco, Borussia Dortmund, PSG, Barcellona, Juventus e Ajax.

Impostazioni privacy