Airbag nei jeans: ecco come andare in moto sicuri

Il modo migliore per potere andare in moto sicuri, è anche quello di indossare dei jeans con l’airbag: ecco come funzionano.

Avete mai sentito parlare di airbag nei jeans? Ebbene, è proprio quello che serve quando si parla di andare in moto in modo sicuro, ad avere creato questi pantaloni speciali è stato il marchio svedese Mo’cycle: il senso di questa invenzione è quella di proteggere la parte inferiore del corpo dei motociclisti nel caso in cui dovessero fare un incidente.

Airbag nei jeans
Moto, Notizie.com

I jeans sono comodi come qualsiasi altro pantalone e sono realizzati con tessuto idrorepellente, traspirante e resistente all’abrasione”, afferma Mo’cycle sul suo sito web. “Il tessuto è estremamente resistente all’abrasione, ma ha l’aspetto e la sensazione di un normale denim. Prima dell’attivazione, l’airbag è completamente invisibile” questo è quello che si legge su Agi.it e che spiega alla perfezione il funzionamento di questi pantaloni.

Pare infatti che al loro interno abbiano una cartuccia di C02 che si può anche sostituire e che rilascia gas proprio nel momento in cui il motociclista si trova a cadere, dandogli, appunto la giusta protezione. Ma approfondiamo il discorso e cerchiamo di capire qualche cosa in più.

Airbag nei jeans: progettati per aiutare i motociclisti quando cadono

Proprio cosi, questo particolare tipo di jeans permettono di fare attutire la caduta a tutti i motociclisti e si attivano proprio nel momento in cui il guidatore perde il controllo del proprio mezzo: per capire ancora meglio come funzionano, cosi come riporta Agi.it, i jeans sono collegati da un laccio alla moto.

Moto, Notizie.com

Quando il guidatore sta per cadere magari per un incidente o un impatto qualsiasi, il laccio si stacca dai jeans e questo fa partire il rilascio di un pistone caricato a molla che perfora la cartuccia di CO2, rilasciando il gas e gonfiando l’airbag, ovviamente il tutto prima che il pilota abbia toccato terra.

Una volta che l’attivazione è partita, l’airbag che ha fatto il suo lavoro si sgonfia in modo che il sistema possa essere ricaricato e che si possa al suo interno inserire un’altra cartuccia di CO2 per la corsa successiva, insomma davvero una nuova invenzione straordinaria che non fa altro che salvaguardare la vita e l’incolumità del guidatore.

Nota bene, cosi come riporta Agi.it: “La motocicletta non ha bisogno di alcun adattamento speciale per fissare la cinghia. Oltre all’airbag, i jeans sono blindati con imbottiture sulle ginocchia per dare una protezione extra alle rotule. I produttori affermano di aver testato i jeans a velocità fino a 70 chilometri all’ora, con solo una minima abrasione del tessuto”.

Impostazioni privacy