Varsavia, Biden risponde a Putin: “Dittatore, difenderemo Kiev”

Direttamente da Varsavia è intervenuto il presidente americano, Joe Biden. Quest’ultimo ha risposto alle ultime dichiarazioni, di questa mattina, rilasciate da Vladimir Putin 

Discorso Biden da Varsavia
Joe Biden (Ansa Foto) Notizie.com

La risposta di Joe Biden, dopo le dichiarazioni di questa mattina da parte di Vladimir Putin, non si sono fatte assolutamente attendere. Ed arrivano direttamente dalla Polonia, precisamente dal Castello di Varsavia, dove il numero uno americano ha incontrato il suo omologo Andrzej Duda. Nel corso del suo intervento ha puntato, ancora una volta, il dito contro la Russia. Ovvero criticandola e accusandola di aver commesso “crimini contro l’umanità senza alcun tipo di vergogna“. Queste sono alcune delle sue parole: “I russi hanno usato lo stupro come arma di guerra e rubato bambini ucraini. Tutto questo è ripugnante“.

Poi ha voluto alzare la voce e confermare che continuerà a dare aiuti, di tutti i tipi, a Zelensky e soprattutto Kiev. Affermando che la capitale ucraina resiste ed è più forte che mai. “Vladimir Putin pensava che ci saremmo arresi, sbagliava. L’Europa è stata messa alla prova. Noi continueremo a difendere la democrazia a tutti i costi“.  Ricordando, inoltre, che le democrazie nel mondo non si sono indebolite, ma rinforzate. Ad ascoltare il suo discorso migliaia di persone che hanno riempito la piazza principale di Varsavia. Un discorso che è durato meno di un’ora da parte del presidente degli Stati Uniti d’America, in occasione del primo anniversario del conflitto in Ucraina.

Varsavia, Biden annuncia: “Kiev solido come una roccia

Discorso Biden da Varsavia
Joe Biden (Ansa Foto) Notizie.com

Come riportato in precedenza, ha confermato il sostegno a Kiev che durerà fino a quando non terminerà il conflitto: “Solido come una roccia, continueremo a difendere ogni centimetro del territorio della Nato. E’ un impegno sacro, ogni attacco contro di noi è un attacco contro tutti“. Tanto da menzionare anche l’articolo 5 della guardia. Tanto da mettere in guardia lo stesso Putin.

Il mondo non si è affatto girato dall’altra parte. Abbiamo difeso la democrazia e il diritto delle persone di vivere libere. Continueremo a farlo a chiunque costo. Putin deve capire che il sostegno all’Ucraina è incrollabile“. Nel discorso avvenuto, nelle ultime ore, con il presidente polacco Duda ha confermato che la Nato continua ad essere più forte che mai. “Per la sicurezza dell’Europa gli Stati Uniti hanno bisogno della Polonia e della Nato“.

Impostazioni privacy