Gulfood, alimentare italiano in crescita negli Emirati: numeri da urlo

Gulfood, l’alimentare italiano è sempre più in crescita negli Emirati Arabi Uniti: anche perché gli ultimi dati che arrivano sono a dir poco importanti. La conferma arriva direttamente dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida

Alimentare italiano
Gulfood (Ansa Foto) Notizie.com

Anche l’Italia del cibo è sbarcata negli Emirati Arabi Uniti. Ed, a dire il vero, anche con ottimi risultati. La conferma, come riportato in precedenza, arriva direttamente dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. Insieme a lui anche il numero uno di ‘Agenzia di Ice‘, Matteo Zoppas. Basti pensare che nel ‘Gulfood 2023‘ (una delle più importanti fiere dedicate al settore alimentare), presente nel Golfo e nel Medio Oriente, sono presenti ben 180 aziende italiane. Numeri a dir poco importantissimi e che elogiano il grande lavoro di questi ultimi anni.

Alcune di queste aziende portano, negli Emirati, i loro prodotti. Gli stessi che vengono promosso e realizzati da Agenzia Ice. Il loro obiettivo è fin troppo chiaro ed è stato annunciato in più di una occasione. Ovvero cercare di proporre l’eccellenza agroalimentare in un mercato in crescita vorticosa. Basti pensare che nel mese di novembre, l’export su base annua, ha segnato un +46%. Ovvero 381 milioni di euro, si tratta di un valore record che non può assolutamente passare inosservato. Lo stesso che assorbe dal mondo più del 90% del suo fabbisogno di prodotti alimentari.

Gulfood 2023, trionfo Italia: prodotti alimentari in forte crescita

In forte crescita negli Emirati
Gulfood (Ansa Foto) Notizie.com

Basti pensare anche che l’Agenzia Ice ha organizzato, alla fiera ‘Italian Food Lab’, un’area che ospita masterclass sull’eccellenza del made in Italy. Non solo: l’obiettivo è anche quello di promuovere l’alimentare italiano presso le catene Gdo locali e di portare, sempre più in alto, sul marchio del Made in Italy. Con il chiaro obiettivo di facilitare i contatti commerciali con gli operatori locali. Un ottimo assist di business per le aziende italiane.

Queste sono alcune delle parole che il presidente Zoppas ha rilasciato, in merito agli ultimi dati che riguarda il settore alimentare italiano in forte crescita negli Emirati: “Gulfood, con i suoi 5.000 espositori, è diventato ormai un evento di rilievo globale. Un ‘ottima notizia per il ruolo dell’Italia nel settore agroalimentare. Negli Emirati il nostro export agroalimentare ha registrato una crescita del 46% nel 2022, un giro di affari che sfiora i 400 milioni di euro. I nostri imprenditori sono fiduciosi nell’aprire nuovi mercati. In particolar modo per piccole e medie imprese. Gli stessi che si confermano ottimi ambasciatori nel mondo con il nostro marchio”.

Impostazioni privacy