Superbonus, incontro tra Governo e associazioni di categoria: svolta vicina

Al termine dell’incontro tra il governo e i rappresentanti sindacali, filtra ottimismo. Il Ministro Giorgetti ha indicato una strada per risolvere i problemi

Dopo quasi due ore serrate, si è chiuso l’incontro a Palazzo Chigi tra i responsabili del Governo e le associazioni di categoria, che si erano riunite per discutere sul decreto riguardante i crediti legati al famigerato superbonus. Secondo quanto emerge, il Governo avrebbe virato su una strada particolarmente apprezzata dai rappresentanti sindacali. Un modo per arrivare ad una bozza di accordo.

Superbonus
Superbonus, la svolta ad un passo – Notizie.com –

Il ministro dell’Economia Giorgetti avrebbe infatti puntato sugli F24, per sbloccare i crediti incagliati. Una mossa giudicata in modo positivo dalle associazioni di categoria. Il Ministro ha  indicato la disponibilità ad intervenire attraverso le banche con il meccanismo della compensazione con gli F24. In una nota Palazzo Chigi spiega che, “al termine degli incontri svolti oggi a Palazzo Chigi, sentito il presidente Giorgia Meloni, il ministro Giancarlo Giorgetti conferma, unitamente al sottosegretario Alfredo Mantovano, al ministro Gilberto Pichetto Fratin e agli altri esponenti di Governo presenti, la ferma determinazione a porre rimedio agli effetti negativi della cessione del credito correlata ai bonus edilizi. Partendo dal decreto approvato il 16 febbraio, il Governo ribadisce il suo impegno a trovare le soluzioni più adeguate per quelle imprese del settore edilizio che hanno agito correttamente nel rispetto delle norme”.

La situazione dei “cosiddetti ‘crediti incagliati’ (cioè i crediti maturati e che il sistema bancario ha difficoltà ad assorbire) verrà esaminata al più presto in un tavolo tecnico al quale saranno presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria oggi intervenuti. Nel tavolo tecnico saranno individuate norme transitorie al fine di fornire soluzioni nel passaggio dal regime antecedente al decreto a quello attuale, tenendo conto della situazione delle imprese di piccole dimensioni e di quelle che operano nelle zone di ricostruzione post-sisma”, continua la nota.

Soddisfazione dall’Ance

Superbonus
Soddisfazione tra i sindacati e il Governo dopo l’incontro sul Superbonus – Notizie.com –

Soddisfazione da parte dell’Ance, che per bocca del presidente Federica Brancaccio, ha dichiarato: “Si è ragionato sulla possibilità di consentire eventualmente lo sconto in fattura per alcune fasce di reddito e per gli incapienti.  Si è anche fatto giusto un accenno all’eventuale disponibilità di Cdp”, ha aggiunto. Ance ha anche chiesto “un’apertura da parte delle partecipate a comprare i crediti pregressi. Siamo soddisfatti, abbiamo trovato apertura e grande consapevolezza da parte del governo che vanno sbloccati i crediti pregressi, quindi un’apertura all’F24 che era una proposta nostra e di Abi, e un tavolo immediato per il futuro. Il Governo è consapevole che le misure vanno prese rapidamente”, ha concluso la presidente Brancaccio.

Impostazioni privacy