Ferrovie dello Stato assume operatori sanitari, ultimi giorni per candidarsi

La società italiana Ferrovie dello Stato, una tra le maggiori a gestire il trasporto ferroviario sul territorio nazionale, ha programmato nuove assunzioni per operatori sanitari

La compagnia ha previsto un ampliamento del proprio organico su tutto il territorio nazionale, pubblicando un’offerta di incarico per infermieri e medici. I termini di scadenza per le candidature volgono al termine, ma c’è ancora qualche giorno per proporsi formalizzando la propria iscrizione entro il 20 febbraio 2023.

Assunzioni Ferrovie dello Stato
Ferrovie dello Stato prevede nuove assunzioni operatori sanitari – Notizie.com

Nello specifico, Ferrovie dello Stato ha reso noto che è in corso una ricerca di profili con i seguenti titoli e competenze: diploma di Laurea in Infermieristica (anche eventualmente laureandi nel primo semestre 2023), iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI), dimestichezza nell’uso del Pacchetto Office, buona conoscenza della lingua inglese.

A completare le qualità del candidato ideale concorrono anche: un forte senso di responsabilità e precisione, la capacità di attenersi e seguire le procedure, l’adattamento al lavoro di squadra orientato al problem solving anche in condizioni di stress, le abilità di pianificazione e organizzazione nonché delle buone doti relazionali. Infine, rappresenta un titolo preferenziale l’aver già maturato un’esperienza professionale nello stesso ruolo. L’offerta prevede un contratto a tempo indeterminato in RFI S.p.A. – Direzione Sanità presso le sedi di lavoro di: Roma – Ancona – Bari – Cagliari – Reggio Calabria – Napoli – Bologna – Milano – Trieste – Genova – Torino – Palermo – Catania – Pisa – Firenze – Verona – Venezia Mestre.

Ai futuri neoassunti viene richiesto di assolvere alla necessità di: supportare i medici durante lo svolgimento di visite specialistiche e nell’attuazione di esami clinico-strumentali quali ECG, spirometrie, prelievi ematici e raccolta di campioni organici; si richiede loro di effettuare l’accoglienza e l’accettazione dei pazienti, dei quali assicureranno la corretta prenotazione delle prestazioni fornite e la gestione delle pratiche sanitarie, compresa la compilazione delle cartelle; infine, viene commissionata la docenza dei corsi di primo soccorso in relazione al modulo pratico.

Ferrovie dello Stato assume infermieri: come candidarsi

Le domande vanno inviate collegandosi al sito ufficiale delle Ferrovie dello Stato, accedendo previa registrazione gratuita di un account personale. A questo punto, occorre entrare nella sezione carriere e scorrere tra le offerte di lavoro alla voce Infermieri; quindi procedere inviando la propria candidatura che va inoltrata tassativamente in modalità telematica entro e non oltre il 20 febbraio 2023.

Assunzioni operatori sanitari ferrovie dello Stato
Ferrovie dello Stato assume infermieri e medici in tutta Italia – Notizie.com

Medici, quale la specializzazione richiesta

Ferrovie dello Stato specifica che attualmente è in fase di reclutamento di Medici specialisti in Medicina del Lavoro, Medicina Legale e Igiene e Medicina Preventiva in regolare possesso dei seguenti titoli:

  • Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia con Specializzazione in Medicina Legale, Medicina del Lavoro, Igiene e Medicina Preventiva
  • Competenze in tema di medicina, biologia e normativa degli ambienti di riferimento
  • Buona conoscenza della lingua inglese

I medici che entreranno a far parte del nuovo organico svolgeranno mansioni che vanno dall’accertamento dell’idoneità psico-fisica dei lavoratori all’interno del comparto del Gruppo FS nonché dei clienti esterni, alla prestazione delle attività di pertinenza del Medico Competente ai sensi del D.lgs. 81/08 (sorveglianza sanitaria, visite ambientali di lavoro, consulenza, formazione); dall’esercizio delle pratiche medico-legali all’interno dell’ambito operativo della Direzione Sanità, alla partecipazione come CTP – Consulente tecnico di parte –  per le aziende clienti, assicurando l’esercizio delle pratiche medico-legali in sede stragiudiziale e giudiziaria. Infine, provvedendo ad accertare l’idoneità alla guida di veicoli terresti e natanti.

Termini e modalità per candidarsi

Anche qui, le candidature vanno inviate seguendo la stessa procedura che per gli infermieri, con le dovute specifiche della ricerca nella sezione apposita. In questo caso però, la scadenza dei termini per presentare la propria domanda è fissata per il 7 marzo 2023.

Impostazioni privacy