Steven Spielberg confessa: “Ecco perché ho rifiutato di girare Harry Potter!”

Steven Spielberg ha spiegato il motivo che si celava dietro al clamoroso rifiuto della regia di Harry Potter.

A sentirla oggi sembrerebbe quasi una fake news e invece è stato confermato che Steven Spielberg era a pochi passi dal dirigere il primo Harry Potter e, forse, anche qualche altro capitolo di una delle saghe più importanti della storia del cinema.

Steven Spielberg, Notizie.com

Non smetteremo mai di chiederci come sarebbe uscito il film se dietro la macchina da presa ci fosse stato uno dei registi più apprezzati di sempre, ma ora, grazie ad una recente dichiarazione, sappiamo di certo il motivo dietro al rifiuto di Steven. 

Scegliere tra lavoro e famiglia

Il regista de Lo Squalo (1975) ha spiegato i motivi dietro la rinuncia, ribadendo che, a posteriori, non si è mai pentito della scelta di aver rinunciato all’ambita regia: “L’impatto personale e diretto di come il conflitto fra arte e famiglia ti possa fare a pezzi è arrivato tardi, quando ero già un film maker affermato, un regista in piena attività. Io e Kate Capshaw (la moglie di Spielberg) avevamo cominciato a crescere la nostra famiglia, i nostri figli”.

Kate Capshaw e Steven Spielberg sul set di Indiana Jones, Notizie.com

“La scelta che avrei dovuto fare era quella di accettare un lavoro (Harry Potter e la pietra filosofale) che mi avrebbe costretto a spostarmi in un altro paese per quattro o cinque mesi, non avrei potuto vedere la mia famiglia ogni giorno. Un’esperienza straziante. Ci sono stati svariati film che ho deciso di non fare per questa ragione. Ho rifiutato il primo Harry Potter per spendere il successivo anno e mezzo con la mia famiglia, con i miei figli che crescevano. Per cui ho sacrificato un grande franchise per stare con la mia famiglia e, ripensandoci, sono molto felice di aver preso questa decisione”. 

Harry Potter e la pietra filosofale, Notizie.com

Con queste parole Spielberg ha indirettamente risposto alle dichiarazioni di David Heyman – produttore della saga di Harry Potter – in cui si parlava di un incontro avvenuto tra i due, nel quale il regista statunitense non sembrava convinto della proposta ricevuta: “Ne parlai con lui faccia a faccia nel suo studio, cosa che fu meravigliosa… la mia sensazione è che volesse parlarne, ma non veramente dirigerlo. Credo avesse altri progetti in ballo all’epoca”. Nonostante tutto, probabilmente i fan non smetteranno mai di chiedersi cosa sarebbe cambiato se Steven avesse messo il lavoro davanti alla famiglia.

Impostazioni privacy