Ischia, il governo stanzia nuovi fondi per la frana di Casamicciola

Nuove risorse stanziate dal Governo a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione: arriva la nota da Palazzo Chigi.

Il Governo italiano continua a sostenere le popolazioni colpite dall’alluvione ad Ischia. In quel tragico 26 novembre, in cui tutto è iniziato con un violento temporale accompagnato da forti rovesci, l’Italia si è fermata davanti alle immagini in arrivo da Casamicciola.

frana ischia
Frana Ischia, il governo stanzia una nuova importante cifra (Ansafoto) notizie.com

Per molti giorni i soccorritori e gli abitanti hanno lavorato per recuperare i dispersi, in un bilancio poi drammatico. I video hanno raccontato le difficoltà nelle zone colpite dal fango che ha travolto la frazione di Ischia, e il governo si è mosso immediatamente per avviare la ricostruzione e sostenere Ischia. Il Consiglio dei ministri ha quindi stanziato 54,2 milioni, in arrivo dal fondo per le emergenze nazionali. Lo conferma una nota in arrivo da Palazzo Chigi, in cui sono chiarite le modalità e la destinazione delle risorse stanziate.

Alluvione Ischia: il governo stanzia 54 milioni

Il parlamento italiano
Parlamento italiano (AnsaFoto) notizie.com

l Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro della Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, ha deliberato lo “stanziamento di 54.200.000 euro per la realizzazione degli interventi in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nel territorio dell’isola di Ischia a partire dal giorno 26 novembre 2022”. Il giorno successivo alla frana che colpì Casamicciola, fu ufficializzato lo stato di emergenza e furono stanziati i primi 2 milioni di euro.

Altre risorse arrivarono il 2 dicembre, con un decreto da 10 milioni a sostegno della popolazione colpita dal tragico evento, e in parlamento il decreto aiuti arrivavano altri 85 milioni di euro destinati ai lavori per le azioni di sostegno alle opere di ricostruzione. Arriva ora un comunicato di Palazzo Chigi, con il commento della deputata di Forza Italia Annarita Petrarca, in cui si evince che “le nuove risorse serviranno al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture e per la gestione di rifiuti, materie e materiale alluvionale”.

L’obiettivo è inoltre il sostegno della prossima stagione turistica che potrebbe sostenere anche l’economia del luogo. Con l’ultimo dispositivo il totale di fondi destinati dal governo agli interventi per l’isola sale a circa a quota 150 milioni.

 

Impostazioni privacy