Spada e Casamonica, nuovo blitz dei carabinieri: cosa hanno scoperto

Spada e Casamonica nel mirino dei carabinieri. Ecco cosa hanno scoperto i militari nelle ultime ore sulle due famiglie che operano nella Capitale.

Ancora una volta i Spada e i Casamonica finiscono nel mirino dei carabinieri. Come riportato da Il Messaggero, un’indagine ha portato ad una novità importante per quanto riguarda i clan che operano nella Capitale: tra i 61 furbetti del reddito di cittadinanza ci sono anche una decina persone vicine a queste due famiglie.

Rdc Spada Casamonica
Nuova scoperta importante per quanto riguarda gli Spada e i Casamonica – Notizie.com – © Ansa

Da quanto scritto dal quotidiano romano, le persone ricevevano il beneficio nonostante avessero motociclette, auto di lusso, appartamenti e terreni. La scoperta, come detto, è stata fatta dai carabinieri, che ora sono al lavoro per cercare di capire se le due famiglie avessero messo in piedi una vera e propria associazione per taroccare le istanze e aiutare con il reddito tutte le persone che sono vicine al clan.

Le indagini

Carabinieri
Le indagini dei carabinieri sui furbetti del reddito di cittadinanza – Notizie.com – © Ansa

Le indagini sono in corso e proseguiranno anche nelle prossime settimane. Secondo quanto scoperto da Il Messaggero, le giustificazioni per riuscire ad avere questo assegno mensile sono state davvero diverse come false dichiarazioni o ancora segnalazioni false di vivere in famiglie numerose. Ma tra i 61 denunciati sono presenti anche persone che non avevano dichiarato di essere agli arresti domiciliari, condizione che portava all’esclusione del beneficio.

Tutte scoperte che hanno portato alla luce un business milionario e in parte gestito sia dagli Spada che dai Casamonica. Ora sono in corso tutti gli approfondimenti del caso per capire se si è trattato di un episodio unico oppure le due famiglie sono riuscite a mettere in piedi una vera e propria organizzazione per aiutare le persone che sono vicine al clan.

I numeri del reddito di cittadinanza a Roma

Reddito di cittadinanza
La lotta ai furbetti del reddito di cittadinanza prosegue senza sosta – Notizie.com – © Ansa

Stando ai numeri riportati dall’Inps e riferiti allo scorso dicembre, nella Provincia di Roma sono oltre 150mila le persone che hanno potuto usufruire di questo benefit per un assegno medio poco superiore ai 550 euro. In totale, in tutta la Regione i percettori sono state 207mila.

L’altro dato da segnalare sono gli oltre 27mila cittadini che hanno perso il diritto a percepirlo. Mentre poco più di 9mila laziali si sono visti revocare il beneficio. Numeri che confermano come la lotta ai furbetti continua e proseguirà anche nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy