Il successo di Giorgia Meloni varca i confini: il Times la incorona

Il celebre quotidiano britannico in un articolo ripercorre i primi mesi di governo del leader di Fratelli d’Italia e la incorona come premier più popolare d’Europa

Il Times ripercorre i primi 100 giorni al governo del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e traccia le differenze nello scenario di scontri con l’Ue e di turbolenze finanziarie che erano state evocate subito dopo il voto, inquadrandola come una ventata di novità nel palcoscenico politico europeo.

Il premier Meloni viene elogiata sulle colonne del Times – Notizie.com
Ansa foto

Alle elezioni politiche del 2022, Meloni guida Fratelli d’Italia al miglior risultato della sua storia: è il primo partito sia alla Camera sia al Senato con il 26%, consentendo alla coalizione di centro-destra di ottenere la maggioranza assoluta in entrambi i rami del Parlamento. Il 22 ottobre 2022 Giorgia Meloni presta giuramento al Palazzo del Quirinale come Presidente del Consiglio, assieme ai suoi ministri, dando così inizio al governo Meloni, il primo della storia d’Italia guidato da una donna.

La leader più popolare d’Europa

Definita un pericolo, ora Giorgia Meloni è la leader più popolare dell’Ue”. Così recita il titolo di un articolo apparso sull’edizione online del 4 febbraio del giornale inglese ‘The Times’, testata che già nel 2020 aveva inserito, unica italiana, la leader di Fratelli d’Italia tra i “venti volti che potrebbero plasmare il mondo”. Al momento delle ultime elezioni in Italia molti avevano storto il naso per la vittoria schiacciante del centro-destra, guidato proprio da Fratelli d’Italia, e in coincidenza al suo insediamento l’Europa si chiedeva se costituisse addirittura un pericolo, ora il premier italiano è diventato il leader più popolare del vecchio continente. Nell’articolo vengono ricordati i timori al momento dell’elezione a premier della Meloni “C’erano stati timori sul fatto che i politici del suo partito, FdI, fossero troppo apertamente nostalgici dei giorni di Benito Mussolini erano stati previsti scontri con l’Ue e i mercati finanziari in merito ai suoi piani economici. Critici speculavano su quanto a lungo la giovane leader con poca esperienza di governo potesse tenere insieme una coalizione di tre partiti che include i suoi più grandi rivali. Eppure Giorgia Meloni è uscita dai primi 100 giorni di governo come il leader più popolare dell’Ue“, ha scritto Peter Conradi che ha firmato il pezzo per il quotidiano britannico.

Giorgia Meloni il giorno del giuramento al Quirinale – Notizie.com – Ansa foto

Le prossime elezioni regionali

Un successo, ha sottolineato il quotidiano britannico, dovuto anche all’abilità con cui l’inquilina di Palazzo Chigi ha saputo gestire i rapporti con i partner della maggioranza, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi, i quali hanno dovuto accettare un ruolo di “soci di minoranza” all’interno del suo governo, anche per via della personalità e del carisma messo in campo dal premier. Il Times chiude l’articolo mettendo nel mirino l’appuntamento elettorale della prossima settimana in Italia, quello con le elezioni regionali e la probabile nuova affermazione del centro-destra, anche a causa del fatto che “la sinistra è rimasta divisa tra il Movimento 5 Stelle antiestablishment e il centro-sinistra del Pd che in questi mesi deve scegliere chi rimpiazzerà Enrico Letta che ha rassegnato le dimissioni proprio dopo la disfatta di settembre”.

Impostazioni privacy