Pallone-spia, botta e risposta Cina-Pentagono

Pallone-spia sui cielo americani: nel frattempo c’è stato il tanto atteso “botta e risposta” tra la Cina ed il Pentagono. Gli ultimi aggiornamenti che riguardano questa vicenda

Pallone spia
Pallone-spia cinese sui cieli americani (Ansa Foto) Notizie.com

Oramai non si sta parlando d’altro se non di quel vistoso pallone che si trova nello spazio aereo statunitense. Il tutto senza equipaggio. Nel frattempo c’è stata la risposta da parte della Cina. Secondo quanto riporta il portavoce del ministero degli Esteri cinese si è trattato di un incidente causato da “forza maggiore“. Non solo: la sfera sarebbe un dirigibile civile utilizzato per scopi di ricerca, in particolar modo per quelli meteorologici. Queste sono alcune delle parole che arrivano direttamente dal ministero: “La sfera ha limitate capacità di autogoverno, e ha deviato molto dalla sua rotta pianificata“.

Non è finita qui visto che, lo stesso portavoce, ha affermato che serve a mantenere i contatti e le comunicazioni a tutti i livelli. Ovvero una importante intesa che è stata raggiunta da Xi Jinping e Joe Biden nell’ultimo incontro che si è verificato a Balì (nel mese di novembre). Dove i due presidenti hanno parlato per quasi tre ore. Dalla Cina fanno sapere che hanno sempre agito in stretta conformità con il diritto internazionale e che, la stessa, rispetta la sovranità e l’integrità territoriale di tutti i Paesi. Le intenzioni non erano assolutamente quelle di violare un altro territorio, tantomeno lo spazio aereo di alcun Paese sovrano.

Pallone-spia, Pentagono: “Un’altra sfera sorvola sui cieli America Latina

Pallone spia
Pallone-spia cinese sui cieli americani (Ansa Foto) Notizie.com

Discorso diverso, invece, per quanto riguarda gli USA che la pensano in un altro modo. Per alcuni media e politici del Paese pare che sia stato solamente un pretesto per attaccare e diffamare il Paese asiatico. Nel frattempo, lo stesso Pentagono, ci ha tenuto a ribadire il proprio pensiero e soprattutto rispondere alle ultime dichiarazioni cinesi. Gli USA confermano la loro teoria: ovvero che si tratta di un “pallone di sorveglianza“. Non è finita qui visto che sono in arrivo altre novità.

Riportate dal portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder. Quest’ultimo ha rilasciato una dichiarazione alla ‘CNN’: “Abbiamo ricevuto segnalazioni che un altro pallone-spia cinese è in transito sui cieli dell’America Latina“. Non è ancora chiaro questa sfera quale Paese stia sorvolando, ma non sarebbe diretto verso gli USA. Nel frattempo il Northern Command degli Stati Uniti (Usnorthcom) si sta coordinando intanto con la Nasa per determinare quanto ampio sarebbe il raggio di caduta dei detriti. Nel caso in cui lo stesso dovesse essere abbattuto.

Impostazioni privacy