Mangiare le uova fa bene o male: tra realtà e falso mito

 Le uova sono uno degli alimenti su cui probabilmente ne hai sentite di tutti i colori, ma restano un’alimento importante da assumere nella giusta quantità

Sempre più persone, quando organizzano la propria dieta, tendono ad escludere ed eliminare alcuni alimenti nella convinzione che possano essere dannosi per l’organismo, o semplicemente poco sani. C’è chi toglie il pepe perché “fa male”, chi non si fida della soia, chi ha demonizzato il burro e chi non ha ancora ben chiaro quante uova di gallina può mangiare alla settimana.

L’annoso dilemma se le uova fanno bene o male – Notizie.com –

L’opinione, sulle uova, è piuttosto contrastante: alcuni le considerano il cibo più nutriente al mondo, altri le temono per l’elevato contenuto in colesterolo. Entrambi hanno ragione, ma non può essere negata l’universale importanza di questo alimento nell’alimentazione umana.

Le uova fanno male o fanno bene per l’uomo?

Un uovo al giorno toglie il medico di torno, potremmo cominciare così la discussione se davvero le uova debbano riprendersi quel posto importante nella dieta di ognuno di noi che avevano un tempo. La domanda da un milione di dollari è sempre la stessa: le uova fanno bene? Guardiamo la ripartizione nutrizionale. Un uovo grande contiene circa 6 grammi di proteine, 5 grammi di grassi, 0 carboidrati, 67 milligrammi di potassio, 70 milligrammi di sodio e 210 milligrammi di colesterolo. È anche una buona fonte di altri nutrienti, tra cui vitamina D, utile per tenere in salute ossa e sistema immunitario e la colina, che aiuta metabolismo e la funzionalità epatica, essenziale per un normale funzionamento delle cellule, svolge un ruolo importante nello sviluppo del cervello e del midollo spinale durante la gravidanza, nello sviluppo cognitivo dei neonati e riduce il declino cognitivo negli anziani. La colina è un nutriente importante, prodotto dal fegato, ma la maggior parte di persone non ne produce abbastanza per il fabbisogno giornaliero. Inoltre, l’alta quantità di vitamina B contenuta nell’uovo contribuisce a ridurre la produzione di omocisteina, proteggendo il sistema cardiovascolare. Con solo 78 calorie, l’uovo è tendenzialmente una scelta salutare per qualsiasi pasto, dalla colazione alla cena.

La paura del colesterolo

Per quanto riguarda il suo contenuto di colesterolo, specifiche evidenze scientifiche mettono in luce che il consumo di uova sembra addirittura in grado di migliorare il profilo lipidico, innalzando il livello di colesterolo HDL, il cosiddetto colesterolo buono e modificando quello LDL, quello cattivo, in un modo tale da ridurne la nocività a livello cardiovascolare. La maggior parte di persone sane può consumare fino a sette uova a settimana, senza compromettere la salute, perché contiene appunto acidi grassi omega-3 e diversi antiossidanti, e molti esperti giudicano le proteine in esso contenute addirittura migliori di quelle fornite dalla carne, perché più equilibrate. Alcuni scelgono di consumare prevalentemente l’albume, dove sono contenute il 60% delle proteine di alta qualità.

Sode o strapazzate le uova devono essere presenti nella dieta – Notizie.com –

Nel tuorlo c’è il resto, con grassi sani, vitamine, un prezioso contributo alle esigenze nutrizionali quotidiane. Il tuorlo contiene naturalmente vitamina D. Una porzione di due uova fornisce l’82% della dose giornaliera raccomandata di vitamina D, fondamentale per ossa e denti sani, oltre che per la funzione muscolare e il mantenimento del sistema immunitario. La proprietà delle uova di aiutare a regolare il metabolismo le rendono amiche preziose durante una dieta, anche perché hanno un buon potere saziante, diminuiscono quindi il desiderio di mangiare ancora.

Il momento migliore per mangiare le uova è a colazione – Notizie.com –

Le uova sono da conservare in frigo

Uno dei dubbi più frequenti è sulla necessità di conservare le uova in frigo oppure no, visto che nei supermercati le troviamo a temperatura ambiente. La risposta è sì, dobbiamo conservarle in frigo, e la ragione per cui nei negozi le troviamo fuori è perché questo prodotto è sensibile alle variazioni di temperatura, quindi se fossero in frigo, durante il tragitto verso casa e la loro successiva conservazione in frigo provocherebbero un brusco cambiamento. Le uova possono essere cucinate in molti modi e sono facili da abbinare con altri cibi sani, come le verdure. Infatti, è anche vero che le qualità nutritive delle uova dipendono anche dal modo in cui le prepariamo. Gli esperti consigliano di consumarle soprattutto la mattina per trarre maggiore beneficio da ogni proprietà in esse presenti.

 

 

 

Impostazioni privacy