Il caso dell’imprenditore che offre 2mila euro di stipendio, ma non ha richieste

Duro sfogo di un’imprenditore di un’azienda in Puglia alla ricerca da giorni di personali per varie mansione senza ottenere risposte da persone interessate

Nonostante la gravissima crisi economica, ci sono ancora imprenditori che pubblicano annunci di lavoro e poi lamentano scarsa o nessuna risposta da parte di potenziali dipendenti. Nonostante uno stipendio buono garantito nessuno sembra voler rimettersi in gioco nel mondo del lavoro e le offerte restano vuote.

Azienda offre stipendio garantito ma nessuno si presenta – Notizie.com –

E’ il caso del barone Vitantonio Colucci, fondatore della Plastic Puglia di Monopoli, che da sei mesi è alla ricerca di dipendenti: le figure richieste sono molteplici, ma di autisti, meccanici, elettricisti, carpentieri e manovali generici non riesce a trovarne.

Uno stipendio garantito non garantisce personale

“Offriamo un regolare contratto di lavoro, previsto dalla normativa nazionale, ed inserimento immediato, ma nonostante ciò non riusciamo a trovare personale”, questo lo msfogo al Corriere della Sera, dopo che l’annuncio che dell’imprenditore titolare della società Plastic Puglia di Monopoli, Vitantonio Colucci, pubblicato da più di sei mesi, è rimasto senza risposta e per ora quei posti di autistameccanici, elettricisti, carpentieri e manovali generici per le operazioni di carico restano a disposizione. Colucci parla di 10 risorse da inserire in azienda.Siamo alla ricerca prevalentemente di autisti in possesso di patenti C+CQC, disponibili alla mobilità nazionale per trasportare le merci fino al luogo di destinazione.

Si tratta di spostarsi specialmente nel Mezzogiorno, si rientra a casa tutte le sere. Tra gli altri compiti ci sono quelli di controllare le operazioni di carico delle merci sul camion, verificare lo stato del carico e compilare i documenti di viaggio, pianificare le operazioni di trasporto e controllare le condizioni del veicolo prima di ogni viaggio, con particolare attenzione alla sicurezza”.  Lo stipendio di un autista va dai 1.600 ai 1.700 euro al mese, ma il compenso può arrivare anche fino a 2.200 euro se ci sono degli straordinari o le trasferte. E lo stesso discorso e soprattutto gli stessi importi vale per le altre figure professionali richieste dall’azienda pugliese.

Il Barone Colucci non riesce a trovare personale – Notizie.com –

Mancanza di personale

La Plastic Puglia viene considerata nel settore un’azienda modello, che dà lavoro a circa 200 persone. “Da noi si trovano tutti bene, sono felici,  assicura l’imprenditore sempre sulle pagine del quotidiano nazionale, abbiamo dipendenti in servizio da 40 anni, siamo come una grande famiglia. Addirittura dal 2019  Colucci offre un bonus di 6 mila euro ai dipendenti per la nascita dei figli e poi 350 euro al mese fino al compimento del primo anno di età, ma manca forse la cultura del sacrificio che porta poi a scegliere di entrare nel mondo del lavoro: “Non conosco i motivi precisi di questa situazione, ma evidentemente c’è qualcosa che non funziona. Da una parte ci sono gli imprenditori che offrono lavoro, dall’altra c’è chi lo cerca, ma queste due categorie non si incontrano”, continua nello sfogo l’imprenditore, “lo Stato dovrebbe attivarsi e fare in modo che ci sia un punto di contatto. Oggi i ragazzi che escono da scuola non sono preparati per il lavoro. Non serve solo un pezzo di carta, un diploma, serve un documento che ne attesti la loro reale specializzazione in determinati settori”.

Impostazioni privacy