Un pallone sorvola gli Usa: Pentagono in allerta, voli sospesi

Da giorni un pallone spia sorvola lo spazio aereo negli Usa: arriva la spiegazione ma alcuni voli sono sospesi. 

Il pentagono segue con attenzione un pallone spia che sorvola ormai da giorni alcuni spazi aerei ritenuti critici. Questo perché lo strano oggetto, immediatamente identificato, è stato avvistato al di sopra di basi con missili nucleari.

Pentagono
Il Pentagono (AnsaFoto) notizie.com

Lo hanno seguito con diversi metodi, e in seguito lo hanno identificato. Si tratta di una sorta di pallone, una spia cinese, ma la decisione di non abbatterlo è stata presa per motivi di sicurezza. I funzionari della difesa americana hanno però seguito con molta attenzione l’oggetto, tracciandone la rotta, seguendolo anche mentre attraversava il Montana, in cui gli Stati Uniti hanno basi con missili nucleari.

Dopo aver tracciato tutti gli spostamenti è arrivata quindi una nota ufficiale del governo, nella quale sono stati svelati i dati raccolti. In seguito sono stati sospesi anche alcuni voli, ma intanto è giunto un chiarimento sulle attività degli Usa, che hanno trasmesso un messaggio molto diretto all’incaricato di affari cinese a Washington.

Pallone spia sugli Usa: i dettagli

biden
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden (AnsaFoto) notizie.com

Nonostante il pallone cinese spia abbia attraversato il Montana e altri luoghi ritenuti “sensibili” dagli Stati Uniti, il governo non crede che possa rappresentare un pericolo significativo per la raccolta di dati di intelligence. Una fonte della Difesa degli Stati Uniti, come riportato da AdnKronos, assicura che l’oggetto non identificato ha un valore limitato dal punto di vista della raccolta di informazioni riservate.

Resta però un lavoro di continuo tracciamento e di verifica, mentre da Pechino assicurano che non c’è nessuna “intenzione di violare la sovranità di un paese”. Intanto però in America hanno deciso di sospendere in via del tutto precauzionale i voli in partenza da Billings Logan, e lo speaker della Camera, Kievin McCarthy, ha parlato di “azione destabilizzante che deve essere affrontata dal presidente Biden”. 

Gli Usa scelgono quindi la strada della calma ma intanto valutano cosa accade. Dalla Cina chiedono di evitare speculazioni, la risposta è in una serie di valutazioni, ma la visita di Blinken che vedrà il presidente cinese Xi Jinping a breve, rischia di essere condizionata da un fatto di cronaca ancora non del tutto spiegato e da analizzare in maniera più approfondita.

Impostazioni privacy