Quanto costano gli errori della giustizia

Si parla ancora di numeri per quanto riguarda la giustizia italiana, ecco quanto si è speso in questi anni solo di errori e ingiuste detenzioni.

Non è certamente un argomento di poco conto quello che riguarda la giustizia italiana che come forse troppe persone negli anni, hanno spesso detto fa acqua sotto tanti punti di vista. Oggi a cento giorni dall’inizio del nuovo esecutivo, guidato dalla Premier Giorgia Meloni, si tirano le somme.

Costo della giustizia
Costo della giustizia, Notizie.com

Secondo quanto infatti riporta Tgcom 24, è stato proprio il Ministero della Giustizia, al momento guidato dal Ministro Nordio ad avere raccolto i dati che potessero in qualche modo far capire quali siano state le uscite causate dagli errori giudiziari e dalle ingiuste detenzioni. Il risultato è davvero incredibile, si parla infatti di cifre molto alte, che certamente rischiano di non fare onore alla storia italiana: ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo di capire per bene di cosa stiamo parlando.

A quanto ammontano i costi per gli errori della giustizia?

Si parla purtroppo di cifre fin troppo alte, rese note dal sottosegretario alla Giustizia Andrea Ostellari, a seguito dell’interrogazione parlamentare richiesta dal responsabile Giustizia di Azione, Enrico Costa in Commissione alla Camera. La sua domanda era infatti proprio rivolta a capire quanti fossero i casi di ingiusta detenzione in Italia solo nel 2022, ebbene, la risposta secondo quanto riporta Tgcom 24 che ha riportato  dati resi noti dal Ministero della Giustizia, ammonta a: “9.951.067,84 euro spesi per 8 casi di errore giudiziario e 27.378.089,33 euro per 539 casi di ingiuste detenzioni”.

Andrea Ostellari, foto fonte Ansa Notizie.com

Insomma una cifra davvero molto alta che in fa capire quando specialmente nell’ultimo anno le cose non siano andate benissimo, almeno sotto questo punto di vista, specialmente parlando delle ingiuste detenzioni, che riportano un dato molto elevato. Per quanto riguarda invece gli ultimi cinque anni, sempre secondo quanto riporta Tgcom24, non risultano avviate o portate avanti azioni disciplinari contro magistrati per questi errori.

Ad ogni modo, un altro dato da tenere a mente è quello riportato proprio dal sito errorigiudiziari.com che sottolinea come: “Dal 1991 al 31 dicembre 2021 i casi sono stati 30231: in media, poco più di 975 l’anno. Il tutto per una spesa complessiva dello Stato gigantesca, tra indennizzi e risarcimenti veri e propri: 895.308.275 euro e spiccioli, per una media appena superiore ai 28 milioni e 880 mila euro l’anno”. Non resta dunque che sperare che il futuro possa portare dei miglioramenti anche per quanto riguarda la giustizia, a partire già da questo 2023, appena cominciato.

Impostazioni privacy