Caso Cospito, cosa ha detto l’anarchico ai boss

Il caso Cospito continua a tenere banco ormai da diverso tempo. E in queste ultime ore sono state rese note anche le frasi dell’anarchico ai boss.

La Corte di Cassazione nelle prossime ore si pronuncerà sulla conferma o no di Alfredo Cospito al 41 bis. Una decisione non semplice da prendere per diversi motivi e quindi i giudici hanno deciso di rinviare ancora un po’ il loro parere per analizzare nei dettagli una vicenda sicuramente molto complessa.

Cospito boss
C’è sicuramente preoccupazione per i contatti di Alfredo Cospito con i boss – Notizie.com – © Ansa

Come scritto dal Corriere della Sera, l’anarchico durante la permanenza nella struttura penitenziaria di Sassari ha preso dei contatti diretti con alcuni boss mafiosi e si tratta sicuramente di un ulteriore problema da affrontare. Frasi che sono captate dagli agenti penitenziari e subito riferiti a chi di dovere. Ora toccherà alla Corte di Cassazione decidere se confermare il regime duro per Cospito (attualmente il detenuto si trova ad Opera) oppure cambiare la misura decisa in passato.

I colloqui con i boss

Alfredo Cospito
Ecco alcuni dei dialoghi tra Alfredo Cospito e i boss nella struttura penitenziaria di Sassari – Notizie.com – © Ansa

I contatti tra Cospito e alcuni esponenti mafiosi sono stati quasi quotidiani a Sassari. Nelle conversazioni ascoltati dagli agenti c’è anche una con Presta, ‘ndraghestista. Come riferito dal Corriere della Sera, il boss incitava l’anarchico “a mantenere sempre l’andamento, altrimenti poi si dimenticano. L’attenzione deve restare sempre alta, non siamo più negli anni Ottanta”.

E la risposta da parte di Cospito non si è fatta attendere: “Non è più possibile immaginare un colpo di Stato. In questo momento non si otterrebbe nulla neanche con il fascismo. Bisogna cambiare la società“. Tra i colloqui spunta anche quello con il camorrista Francesco Di Maio. “La mia non deve essere una lotta solitaria“, avrebbe detto l’anarchico. Insomma, colloqui e contatti che sono stati all’odine del giorno ed ora al vaglio della Corte di Cassazione.

Cospito: “Mi hanno teso una trappola”

Cospito
Cospito al suo avvocato ha ribadito di essere caduto in trappola e di non aver fatto nessun patto di azione con i boss – Notizie.com – © Ansa

La diffusione di queste frasi è stata anche al centro di un dibattito tra Cospito e il suo avvocato nel carcere di Opera. L’anarchico è sempre più convinto di essere caduto in una trappola e soprattutto ha escluso qualsiasi patto di azione con i boss.

Impostazioni privacy