Italia, boom di matrimoni ‘stranieri’: il turismo del wedding in forte ripresa

Molti stranieri scelgono l’Italia per celebrare le nozze e festeggiare il giorno più importante per la coppia: il settore è in grande ripresa.

Finalmente una buona notizia. Viene da dire questo quando si osservano dati che almeno in un settore, in un periodo di forte crisi, segnalano un crescita e il segno ‘più’.

matrimoni italia estero
Crescono le prenotazioni dall’estero in Italia (PixaBay)

L’Italia grazie alle sue bellezze si appresta nuovamente ad accogliere molte coppie in arrivo dall’estero pronte a prenotare cerimonie e soggiorni nei luoghi più incantevoli del Paese. Emerge questo dal report dell’Osservatorio Destination Weddings in Italy finanziato dal Ministero del Turismo e condotto dal Centro Studi Turismo. C’è infatti un numero percentuale che chiarisce un vero e proprio boom, destinato in qualche modo ad archiviare quanto registrato negli anni del Covid.

Ciò che spinge l’incremento non è solo la bellezza ormai conosciuta in tutto il mondo di alcuni luoghi, ma una sorta di legame speciale che si crea durante i viaggi che i turisti effettuano in Italia. Un fattore da non sottovalutare, che si sta trasformando in una crescita ed un potenziamento di pacchetti creati proprio per chi valuta le nozze nel nostro paese. Arriva quindi anche un focus sulle regioni che maggiormente accolgono le coppie dall’estero, e anche una nuova tendenza di celebrare le nozze in una regione diversa da quella d’appartenenza anche da parte degli italiani.

Nozze in Italia, crescono le prenotazioni: la Toscana è la regione più richiesta

matrimoni
Sono sempre di più le coppie che dall’estero scelgono l’Italia per festeggiare le nozze (Pixabay) notizie.com

Le bellezze paesaggistiche regalano alla Toscana un brillante primato fra le mete più richieste da parte dei turisti che scelgono di festeggiare in Italia. Più di una coppia su 5 sceglie i luoghi di una regione splendida, seguita nelle prenotazioni dalla Lombardia, poi dalla Campania e ancora da Puglia, Sicilia e Lazio. In gran parte i turisti in arrivo per le nozze in Italia provengono dagli Stati Uniti, circa il 30%, ma cresce la tendenza degli italiani che restano nel Paese ma scelgono una regione differente da quella di provenienza.

Secondo il report si stima che nel 2022 sono stati più di 7mila le nozze celebrate fuori regione, con una tendenza all’attenzione per il cibo e la tradizione. A conti fatti il settore del turismo è per certi versi trainato dai matrimoni, e il dato inizia fortunatamente a chiudere i conti con la crisi legata al Covid. Restano però alcuni effetti che ancora non sono stati del tutto cancellati. Le domande tengono infatti conto di un numero di giorni di permanenza ridotto rispetto al passato e di una attenzione al budget per evitare spese superflue, ma la tendenza e i numeri in crescita rappresentano una buona notizia e un dato in grande trasformazione dopo anni di difficoltà.

Impostazioni privacy