Risolto il mistero delle carpe impazzite: tutti i dettagli

Il mistero delle carpe impazzite ha tenuto banco per diverso tempo in una cittadina italiana. E finalmente si è arrivati ad una soluzione.

Il mistero delle carpe impazzite ha finalmente trovato la sua soluzione. Per giorni a Imbersago, in provincia di Lecco, gli abitanti hanno assistito ad uno strano fenomeno: i pesci arrivavano a riva tutti insieme e iniziavano a saltare. Episodi che nessuno si riusciva a spiegare almeno fino ad oggi.

Adda Carpe
Risolto il mistero delle carpe nell’Adda – Notizie.com – screenshot video Youtube

Infatti, come riportato da Il Giorno, il bizzarro comportamento dei pesci ha una spiegazione: le carpe si ammassano a riva per difendersi dai cormorani, pronti a decimarle in fiume aperto. A confermare questa ipotesi è stato Marco Ramaglia, agente del Nucleo faunistico della Polizia provinciale di Lecco.

Il poliziotto in queste settimane ha analizzato nei dettagli il perché le carpe si radunavano a riva e saltavano e alla fine la spiegazione è quanto detto in precedenza: i pesci fuggono dai cormorani.

Il fenomeno non è una novità, ma è più evidente

Cormorani
La presenza dei cormorani ha portato le carpe a riva – Notizie.com – © Ansa

Non è sicuramente la prima volta che le carpe si spostano a rive per evitare di essere decimate, ma in questi giorni il fenomeno è stato evidente per due motivi: il livello del fiume più basso e la presenza aumentata dei cormorani, nonostante inizialmente si pensava fossero una specie soprattutto marina.

Il numero di questi uccelli lungo tutto il lago di Como (e anche il corso dell’Adda) è in continuo aumento tanto che per contenerli ne sono stati uccisi più di duecento. E proprio la presenza dei cormorani ha portato le carpe a prendere la distanza dalle acque profonde e radunarsi a riva e naturalmente saltare.

Si tratta di un fenomeno, come detto in precedenza, molto particolare e che ha attirato la presenza di molti curiosi. Molto probabilmente il comportamento di questi pesci continuerà anche in futuro visto che i cormorani aumenteranno ancora di più nelle prossime settimane.

Controlli in corso

Le autorità locali, comunque, stanno effettuando tutti gli approfondimenti in corso per capire se realmente i comportanti delle carpe sono dovuti ai cormorani o ad altro. Per il momento non sono stati riscontrati particolari problemi se non la presenza di specie molto particolari come i pesci siluro, le tartarughe americane, i castorini, i cigni e le papere, ma sicuramente non è la loro presenza a creare problemi alle carpe.

Impostazioni privacy