Domenica ecologica a Roma: blocco del traffico rinviato

Bloccata la Domenica ecologica del 5 Febbraio a Roma: la notizia arrivata nelle scorse ore ha colto tutti impreparati. 

Novità per quanto riguarda la penultima Domenica ecologica della Capitale, il blocco del traffico è stato infatti rinviato, con il conseguente rinvio del grande evento programmato per il prossimo 5 Febbraio. E’ questa la decisione che arriva direttamente dal Campidoglio con una comunicazione ufficiale avvenuta il giorno 1 Febbraio.

Domenica ecologica
Domenica ecologica, Notizie.com

Il motivo di questo cambiamento cosi come riporta il Comune di Roma riguarda le prossime elezioni regionali che sono già state programmate per i giorni del 12 e del 13 Febbraio: “Rendono necessario riprogrammare la domenica ecologica prevista per il 5 febbraio, così da consentire il regolare svolgimento della campagna elettorale”.

Una decisione che certamente non è stata presa a cuor leggere considerando che questa iniziativa, cosi importante, è presente a Roma da moltissimi anni: ma approfondiamo il discorso e scopriamo in che modo avverranno i cambiamenti in calendario.

Domenica ecologica rimandata per le elezioni regionali

La notizia è quindi ufficiale, la Domenica ecologica del 5 Febbraio è stata rinviata per la campagna elettorale che si terrà per le elezioni regionali della Capitale, quindi sempre secondo quanto ha fatto sapere il Comune di Roma, questa quarta giornata di blocco totale del traffico veicolare per l’anno 2022-2023 , che inizialmente era programmata per Domenica 5 Febbraio sarà posticipata al 26 Febbraio.

Domenica ecologica, Notizie.com

Resta uguale la data prefissata per l’ultima Domenica ecologica, che ricordiamo essere prevista per  il 26 Marzo, il blocco totale del traffico sarà attivo per quanto riguarda la Fascia Verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30, confermate anche le deroghe per gli accessi previste dalle disposizioni comunali.

Insomma davvero un grande cambiamento che però pare essersi reso davvero necessario, ricordiamo infatti che l’iniziativa delle Domenica ecologica è stata introdotta da Comune di Roma per potere in qualche modo contenere l’inquinamento atmosferico. Quindi la limitazione alla circolazione delle macchine nella Nuova Fascia verde è iniziata con l’ordinanza comunale del 10 Novembre 2022, consente infatti di abbattere i livelli di inquinamento cittadino incentivando l’utilizzo di forme di mobilità sostenibile.

Per quest’anno le prime tre giornate sono quelle che si sono già svolte nei giorni 20 Novembre 2022, 4 Dicembre 2022 e 8 Gennaio 2023, con la grande partecipazione di tutto: alla fine la salvaguardia del nostro ambiente è qualcosa che sarà utile anche per le generazioni future, oltre che per chi vive adesso sul nostro pianeta.
Impostazioni privacy