Codice etico M5s: il risultato del voto degli iscritti

Gli iscritti al M5s nella giornata di ieri sono stati chiamati a votare il nuovo codice etico. Ecco il risultato comunicato dallo stesso MoVimento.

Novità in arrivo per quanto riguarda i 5Stelle. Come ricordato dall’Adnkronos, nella giornata di ieri, mercoledì 1 febbraio 2022, gli iscritti dei 5Stelle sono stati chiamati a votare il nuovo codice etico del MoVimento. Si tratta di un passaggio sicuramente chiave per consentire ai pentastellati di ripartire e magari provare a recuperare i consensi persi in questi ultimi mesi.

M5s codice etico
Gli iscritti del M5s hanno dato il via libera al nuovo codice etico: ecco i risultati completi – Notizie.com – © Ansa

Il nuovo codice etico è riuscito a superare il voto in modo netto. Su oltre 25mila iscritti che hanno espresso la loro preferenza, i sì hanno superato i 24mila mentre i contrati sono stati poco più di 1.500. Questo significa che la proposta è stata approvata e nelle prossime settimane sarà proprio l’ex premier Conte a comunicare nei dettagli questo cambiamento che, come detto in precedenza, rappresenta un cambio di passo importante per lo stesso MoVimento.

Il nuovo codice etico fa discutere

Conte M5s
Il nuovo codice etico dei pentastellati fa discutere – Notizie.com – © Ansa

Il via libera è arrivato nonostante le polemiche dei giorni scorsi. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, l’ex premier Conte ha deciso di eliminare la penale da 100mila euro per chi viene espulso oppure decide di lasciare i pentastellati. Si tratta di un cambio di passo molto importante considerando soprattutto quanto successo in passato.

Una scelta che, come detto in precedenza, ha fatto davvero molto discutere, ma Conte ha voluto proseguire per la sua strada e quindi confermare questa norma nonostante le polemiche e la contrarietà di molti iscritti.

M5s chiamato all’esame delle prossime Regionali

Conte
Il M5s è atteso da un esame molto importante: quello delle Regionali – Notizie.com – © Ansa

Il nuovo codice etico potrebbe portare delle novità nei prossimi mesi, ma ora lo sguardo in casa pentastellata è rivolto principalmente alle prossime Regionali. Nel Lazio e in Lombardia sarà molto difficile vincere anche se i sondaggi, principalmente nel primo caso, sembrano premiare il lavoro fatto dall’ex premier Conte.

Infatti, il M5s nel Lazio sarebbe il secondo partito dietro Fratelli d’Italia. Un risultato molto sorprendente oltre che importante considerando il sorpasso al Pd. Ma la speranza da parte di Conte è sempre quella di poter recuperare altro terreno e provare a raggiungere risultati importanti anche a livello nazionale.

Impostazioni privacy