Afroamericani, molti abbandonano New York: numeri parlano chiaro

Il dato relativo agli afroamericani che abbandonano la città di New York è un dato molto importante e che non può assolutamente passare inosservato. I numeri parlano fin troppo chiaro

Gli ultimi dati sugli afroamericani parlano chiaro
Afroamericani (Ansa Foto) Notizie.com

Negli Stati Uniti d’America poter vivere una vita tranquilla sta diventando sempre molto più complicato. In particolar modo per gli ultimi episodi che stanno condizionando un Paese intero. Ci riferiamo, ovviamente, alle numerose sparatorie che sono cresciute con il passare del tempo. Il numero delle vittime è a dir poco impressionante. Tra gli abitanti cresce la paura e la voglia di andarsene da un quartiere malfamato e non solo. Non c’è solamente questo visto che c’è da registrare anche un altro tipo di problema assolutamente da non sottovalutare. Quello relativo agli afroamericani: gli stessi che, però, hanno paura di vivere in una grande città come quella di New York. Il pensiero che i loro figli possano crescere in quel contesto li spaventa e non poco. Tanto è vero che in molti decidono di fare le valigie ed andare a vivere altrove. Basti pensare che, proprio nell’ultimo periodo, c’è da registrare un numero importante di persone che vanno via.

Lo riporta il noto quotidiano ‘New York Times‘ che ha rivelato il tutto. A partire dal 2010, fino ad arrivare al 2020, il numero di persone di colore nel contesto è diminuito. Di quasi il 9%. Un numero impressionante visto che stiamo parlando di quasi 200mila persone che hanno deciso di andare a vivere altrove lontani da contesti terrificanti. Per farla breve: un residente su cinque è nero non ispanico. Rispetto ad uno su quattro nel 2000. Anche se il numero che preoccupa maggiormente è quello relativo ai newyorkesi più giovani. Il numero di bambini ed adolescenti di colore che vivono in città è diminuito del 19%. Anche se il calo diminuisce ancora. In particolar modo per le scuole e soprattutto per le difficili condizioni di vita urbana. In molti decidono di andarsene per avere sicuramente un lavoro migliore e cercare di espandersi lontano da una città come New York in cui hanno trovato decisamente molte difficoltà.

Molti afroamericani lasciano New York: numeri impressionanti

Gli ultimi dati sugli afroamericani parlano chiaro
Afroamericano (Ansa Foto) Notizie.com

Basti pensare che ad Harlem più di 5mila persone di colore, in un decennio, si sono trasferiti. 9mila bianchi pure. Mentre Bedford-Stuyvesant ha perso più di 22.000 residenti neri guadagnando 30.000 residenti bianchi. Nel frattempo il primo cittadino Eric Adams, anche lui di colore, vuole promuovere una città meno costosa per arginare “l’emorragia delle famiglie di colore”.

Tra i problemi principali c’è quello che riguarda il mercato degli affitti. Con la pandemia che ha dato la mazzata finale. Anche comprare casa è diventata una impresa per i neri. Soprattutto per via del reddito dove la differenza è abissale: 53 mila dollari di media contro i 98 mila.

Impostazioni privacy