Auto fuori produzione dal 2023: addio ad alcuni modelli storici

La transizione prosegue anche nel mondo dell’automotive, dal 2023 andranno fuori produzioni modelli iconici di utilitarie e supercar

Tutta colpa della transizione energetica. Il settore dell’automotive è in piena rivoluzione verso la circolazione in elettrico. E così ad andare in soffitta dal 2023 saranno alcuni modelli iconici che hanno fatto la storia del trasporto privato. Dalle utilitarie compatte fino alle supercar: ecco a quali modelli dovremo dire addio.

Auto fuori produzione dal 2023
Auto fuori produzione dal 2023 – Notizie.com

Il mercato è sempre più proiettato verso la suvvizzazione e l’elittrificazione delle auto come testimoniato dalla nuova Fiat Panda che segnerà un netto distacco con il passato. Il trasporto a quattro ruote sta cambiando in fretta e quest’aria di cambiamento porterà via con se probabilmente un intero segmento di mercato. Stiamo parlando del segmento A, proprio quello della Panda, dal quale dal 2021 ad oggi sono uscite di produzione il maggior numero di autovetture considerando il numero di vendite.

La rivoluzione dell’automotive prosegue

La rivoluzione del mondo automotive sta facendo scomparire dal mercato le utilitarie, quelle auto compatte che ogni giorno riempiono le vie delle nostre città. L’utlimo baluardo a saltare è quello che veniva tenuto in piedi dalla Ford Fiesta che dopo ben 47 anni lascerà un buco importante nell’offerta italiana. Quello della Fiesta è solo l’ultimo di una serie di addii partito un paio d’anni fa con le tre gemelle diverse Toyota Aygo, Citroen C1 e Peugeot 108. Di queste solo la Aygo si è reinventata stile Panda con la nuovissima Aygo X che ha perso le forme dell’utilitaria in favore di quelle di un mini suv a prezzi certamente non popolari.

I cambiamenti nel settore dell'automotive
I cambiamenti nel settore dell’automotive – Notizie.com

Rimanendo in casa Ford si prosegue con i saluti, questa volta è il turno di EcoSport e della Ford GT, la potente supercar dell’ovale di Detroit sorella dell’auto utilizzata nella 24 ore di Le Mans. Sempre in tema supercar a dire tristemente addio sarà anche il modello R8 dell’Audi presentato per la prima volta nel 2007. Così come per Audi anche Lamborghini ha deciso di seguire la linea verso il mercato dell’estremo lusso piuttosto che sul guadagno a quantità ed attende l’arrivo della figlia dell’Aventador messa anche lei fuori produzione.

Impostazioni privacy