Cospito, lo sfogo di Giorgia Meloni: “Secondo i giornali voglio farlo morire. Chiedo responsabilità”

Il presidente del Consiglio interviene in diretta durante la trasmissione Stasera Italia e spiega la linea del governo

Non era mai intervenuta sulla vicenda Cospito, non così almeno. Il presidente Giorgia Meloni ha sempre tenuto un profilo basso, ha risposto alle domande quando le sono state fatte, ma senza mai alzare i toni. Quello che sta accedendo in questi ultimi giorni però l’ha fatta preoccupare, soprattutto quando durante una diretta del programma Stasera Italia si è rilanciata l‘idea che il governo facesse tutto per non risolvere la situazione. A quel punto, Meloni non ci ha visto più ed è intervenuta in diretta dalla Palombelli.”Ho visto molti toni, secondo me, che buttavano in politica una questione che ci riguarda tutti. E il governo non ha fatto altro che il suo lavoro, facendo molta attenzione a non alzare i toni. Io vorrei ricordare a tutti che non è una sfida al Governo, ma è allo Stato, ed è una cosa che ci riguarda tutti“. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, in una telefonata a ‘Stasera Italia’ su Rete4.

Il premier
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni (Ansa Notizie.com)

La conduttrice Barbara Palombelli cerca di argomentare per cercare di chiarire e spiegare quanto detto in trasmissione sulla vicenda Cospito, ma il Premier ci tiene a ribadire alcuni concetti che non le sono piaciuti: “”Perdonatemi, ma in che cosa si ritiene che il Governo stia incitando la piazza? No, perché c’è qualcosa che mi sta sfuggendo o forse non ho capito. Lo Stato deve rimanere fermo di fronte alle minacce mafiose, come di fronte a quelle dei terroristi. Non deve fare un passo in più di quello che è stato fatto e si sta facendo

“Non è una sfida al Governo, ma è una sfida allo Stato”

Il presidente del Consiglio
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni (Ansa Notizie.com)

La Meloni non si ferma e va avanti senza problemi, cercando di far capire che la situazione è molto pesante e va gestita con cautela e intelligenza: “Dobbiamo rimettere le cose nella loro dimensione, capire chi crea il problema e chi non lo crea. Il problema qui non l’ha mica creato il Governo, l’ha creato chi ha deciso deliberatamente di sfidare lo Stato italiano” Lo ha detto il premier Giorgia Meloni intervenendo telefonicamente sul caso Cospito a “Stasera Italia” su Rete4.

Il Governo non ha fatto niente, perché non gli compete decidere su questa materia, che compete alla giustizia – ha aggiunto Meloni -. Abbiamo auto di funzionari dello Stato italiano, delle ambasciate, che saltano in vari posti d’Europa, continue minacce allo Stato da parte di questi anarchici e la domanda è se il governo stia incitando la piazza? Io francamente rimango un po’ allibita. Qui c’è della gente che sfida apertamente lo Stato italiano dicendo ‘o si fa come diciamo noi o rischiate di vedere le vostre macchine messe a fuoco’. C’è gente che dichiara apertamente ‘noi colpiremo se le cose non vanno come diciamo noi’, che chiede in cambio che non si applichi il carcere duro verso mafiosi e terroristi“. “Io consiglio francamente prudenza e responsabilità”.

Impostazioni privacy