Traghetto in avaria urta la banchina, tre persone rimaste ferite

Un traghetto in avaria è andato a schiantarsi contro una banchina. Il bilancio è di tre persone che sono rimaste ferite. I sanitari sono giunti immediatamente sul posto

Traghetto Toremar
Traghetto Toremar (screenshot video YouTube) Notizie.com

Il tutto è accaduto nella serata di ieri, domenica 29 gennaio. Ci troviamo sulla linea che porta da Piombino verso Portoferraio. Un traghetto è andato a sbattere contro il molo del porto elbano. Secondo quanto riportano le prime ricostruzioni pare che il tutto sia dovuto ad un guasto tecnico. Verificatosi proprio nella fase di ormeggio. Poco prima che la situazione potesse degenerare il comandante è comunque riuscito a contenere i danni. In che modo? Ordinando una manovra di emergenza quanto prima. Tre le persone che hanno riportato ferite. Si tratta di due passeggeri ed un cuoco di bordo.

Una donna, a quanto pare, sarebbe caduta sbilanciata dallo scossone mentre in quel momento stava scendendo le scale per il ponte veicoli. Altri passeggeri, che si trovavano altrove, sono scivolati. Nessuno di loro ha riportato ferite gravi o altro, ma tantissima paura. Quella, purtroppo, non è mancata. Successivamente la capitaneria di Portoferraio ha ordinato il fermo da parte della nave. Si tratta del traghetto Oglasa della Toremar. L’impatto si è verificato pochi minuti dopo le ore 20.

Traghetto in avaria urta il molo: tre feriti e tanto spavento

Traghetto Toremar
Traghetto Toremar (screenshot video YouTube) Notizie.com

Come riportato in precedenza c’è stata grande paura da parte di tutti i passeggeri presenti. Subito dopo che si era verificata l’avaria c’è stato immediatamente un guasto all’apparato comandi. Successivamente il capitano ha ordinato, alle sale macchine, di effettuare la marcia indietro e l’immediato calo delle due ancore di prua. Con l’obiettivo di poter arrestare l’abbrivio del traghetto. In questo modo, la manovra, ha limitato l’impatto contro la banchina. In modo tale che l’urto è stato completamente leggero.  Solamente il bulbo del traghetto è stato danneggiato.

Il tutto si è verificato in pochi secondi. Sul posto è intervenuto immediatamente il personale sanitario del 118 che ha curato i tre feriti. Non solamente loro: anche le forze dell’ordine ed i vigili del fuoco si sono precipitati sul posto. Con il loro aiuto sono stato fatti scendere i passeggeri. Così anche da altri veicoli. In quel momento il traghetto stava trasportando 138 persone e 38 veicoli. Le operazioni si sono concluse senza alcun tipo di problema. Nel frattempo la capitaneria di Portoferraio ha fermato il traghetto, solamente per accertarsi che tutto funzionasse.

Impostazioni privacy