I primi 100 giorni del Governo Meloni: i personaggi chiave

Ecco i fedelissimi del Premier Giorgia Meloni: le persone che gli sono vicino, i consiglieri sui quali poter contare in ogni momento. I segreti del Governo

Cento giorni e non sentirli. Il nuovo Governo ha superato i primi tre mesi dal giorno in cui si è insediato a Palazzo Chigi. Il Premier Giorgia Meloni ha già affrontato alcuni snodi cruciali: la legge finanziaria, lo sciopero dei benzinai con le polemiche e il botta e risposta con le associazioni di categoria e alcune polemiche interne. Temi affrontati con attenzione e superati pienamente anche grazie all’appoggio di una squadra di governo solida. Persone che hanno condiviso con il Premier ogni singola scelta: i fedelissimi, che rappresentano dei personaggi chiave.

Governo
I 100 giorni del Governo. I personaggi chiave (Ansa) – Notizie.com –

Su tutti Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare. Oltre al suo dicastero, Lollobrigida è uno dei personaggi più influenti del governo: cognato di Giorgia Meloni (marito della sorella Arianna), rappresenta un politico ed un parente fidato. Una sorta di vice premier ombra. Con l’attuale primo ministro ha scritto tutte le pagine più significative della crescita di Fratelli d’Italia. Idee e linee che condivide con la moglie Arianna, che rappresenta per la sorella Giorgia una roccia su cui poter contare in ogni momento significativo.

Tommaso Foti è il capogruppo alla Camera dei Deputati di Fratelli d’Italia, ruolo ereditato da Lollobrigida. Meloniano della prima ora, è uno dei punti di forza del Governo, che sorregge con idee e dedizione. Al pari di Giovanni Donzelli, 47 anni, capo dell’organizzazione del partito di maggioranza. Uno di quelli che ha contribuito, in maniera concreta, a portare Fratelli d’Italia ai numeri attuali. Con lui Andrea Delmastro Delle Vedove, sottosegretario alla Giustizia. Uomo fidato del partito e collaboratore (per alcuni con un ruolo ben più importante di quello ufficiale) del Ministro Nordio.

I personaggi chiave del governo Meloni

Meloni
Primi cento giorni per il Governo Meloni (Ansa) – Notizie.com –

Al fianco di Giorgia Meloni, con un ruolo di primaria importanza, c’è anche Patrizia Scurti, la responsabile della segreteria. Dopo aver affiancato per anni Gianfranco Fini, è diventata una figura indispensabile per il primo Ministro. Chiara Colosimo, 31 anni, è una delle donne più in ascesa all’interno del partito. Dopo l’ottimo lavoro alla Regione Lazio, la 36enne (che nasce alla Garbatella, come Giorgia Meloni), si è affermata nel collegio di Latina. E’ stata in ballo per il ruolo di Ministro e di candidata alla Regione. Ha in mano un futuro più che roseo. Edmondo Cirielli, viceministro agli esteri, è un meloniano di ferro. Un’altra delle chiavi del successo dei primi cento giorni del Governo.

Impostazioni privacy