Gli uomini fanno i figli più tardi delle donne: succede dalla preistoria

Pare proprio che uno studio confermi il fatto che gli uomini decidano di fare i figli molto dopo le donne: succede dalla preistoria.

Forse non ha tutti sorprenderà questo dato, mentre saranno tantissime le persone a non trovarsi in accordo, eppure alcuni studi portati avanti da scienziati di un certo livello, sono giunti ad una conclusione che non lascia spazio a nessun tipo di dubbio.

Uomini diventano genitori dopo le donne
Uomini diventano genitori dopo le donne,Notizie.com

Gli uomini, nel corso della loro vita, decidono di mettere su famiglia e quindi di fare il loro primo figlio, molto dopo rispetto alle donne che invece, nonostante la grande importanza che danno al lavoro e alla realizzazione, riescono prima nella grande e bellissima impresa di diventare genitore.

I motivi di questa differenza potrebbero essere davvero moltissimi, partendo proprio dalla questione legata all’orologio biologico, che come sappiamo interessa solo la parte femminile della coppia e non quella maschile. Ma entriamo nel particolare e scopriamo quale sono le dati ufficiali.

Uomini diventano genitori dopo le donne: ecco l’età ufficiali

Come detto prima, fin dalla preistoria, gli uomini prendono la decisione di diventare genitori parecchio tempo dopo rispetto alle donne: è un dato di fatto che alcuni studiosi hanno capito nel corso dei tempi e della storia, studiando proprio il loro comportamento. Pare infatti che fin dall’antichità, gli uomini diventavano genitori ad una età media di 30,7 anni, discorso completamente diverso per le donne che invece decidevano di fare il loro primo figlio già intorno all’età media di 23,2 anni. Insomma un divario davvero importante che riguarda moltissimo lasso di tempo, lo stesso che ancora oggi continua ad esistere, nonostante siano cambiate diverse cose.

Uomini diventano genitori dopo le donne, Notizie.com

La cosa importante di cui tenere conto e sottolineata anche dagli autori dello studio è in primo luogo il motivo biologico, è infatti importante sapere che le donne hanno un limite di età entro quale potere diventare mamme, limite che a meno che non esista un problema specifico, non esiste per gli uomini che possono diventare genitori anche in età molto tarda.

Ad ogni modo, il divario anche oggi continua, nonostante l’età media in cui fare un figlio sia aumentata sia per le donne che per gli uomini e principalmente per la grande difficoltà di trovare un lavoro fisso, una cosa resta certa, le donna sono sempre più pronte a diventare mamme rispetto i compagni e questa è forse una cosa che non cambierà mai. Non resta che attendere per scoprirlo.

Impostazioni privacy