Anatre al posto dei pesticidi: succede in Sudafrica

In Sudafrica un esercito di anatre viene “assunto” per proteggere il raccolto al posto dei pesticidi: la storia ha davvero dell’incredibile.

Potrà sembrare una storia incredibile ma invece in Sudafrica succede da anni e con grande successo, alcuni delle migliori vigne del Paese, infatti, “assumono” un grande esercito di anatre che ha il compito di controllare il raccolto dall’attacco di insetti e parassiti.

Anatre
Anatre, Notizie.com

Un compito davvero non da poco che però sembra funzionare ed è anche meglio dell’uso dei pesticidi, considerando che il tutto si fa in modo sostenibile e senza inquinare l’ambiente: la stori è quella che arriva da una famosa azienda del Sudafrica, ovvero la Vergenoegd Löw The Wine Estate,  che da anni utilizza oltre un migliaio di anatre per proteggere l’uva dai parassiti.

Questa è considerata una delle azienda più importanti e conosciute del Paese: “Le chiamo “i soldati” dei nostri vigneto. Mangiano gli afidi, le lumache, i piccoli vermi e mantengono i vigneti completamente liberi da ogni tipo di pesticida” queste le parole dette alla CNN da Corius Visser, direttore dell’azienda.

Anatre al posto dei pesticidi per proteggere il vigneto in Sudafrica

Insomma davvero una grande innovazione quella portata avanti, ormai da molti anni, dalla nota azienda vinicola del Sudafrica che pare essere una delle più grandi e conosciute del Paese, tenendo anche conto del fatto che la produzione di vino è uno dei più apprezzati al mondo e impiega moltissime persone.

Anatre, Notizie.com

Si chiamano Indian Runner Duck, è questo il nome delle suddette anatre impiegate per questo lavoro: loro infatti vanno matte per insetti e animaletti che rischiano di mandare all’aria il raccolto e quindi ogni giorno vengono mandate attraverso i filari per scovarli e mangiarli, in modo da salvare il raccolto. Ma non è tutto, questi animali producono anche una quantità perfetta di escrementi che servono anche da fertilizzante per il raccolto e per il suolo e quindi doppio lavoro al prezzo di uno.

La fantastica iniziativa dell’azienda Vergenoegd Löw The Wine Estate è iniziata qualche anno fanno con 1600 anatre per contrastare nel modo più naturale possibile gli insetti e i parassiti che minacciano i vigneti appena fuori la città di Cape Town.

Ma che fine fanno dopo la vendemmia? Ovviamente vengono mantenute e allevate dalla fattoria dell’azienda stessa che nonostante abbia anche un ristorante non ha nessuna intenzione di passarle mai ai propri clienti. Alla fine dei conti vengono considerate dei veri e propri lavoratori preziosi.

Impostazioni privacy