Reddito di Cittadinanza, dopo i controlli saltano i primi assegni

Dopo avere effettuato i primi controlli, l’Inps registra i prima annullamenti del Reddito di Cittadinanza: ecco le novità.

Iniziano ad arrivare i primi cambiamenti per tutte le persone che in questi anni, hanno ricevuto il sussidio del Reddito di cittadinanza e infatti come riporta il Messaggero, sono saltati anche i primi assegni per alcuni utenti in particolare.

Reddito di Cittadinanza
Reddito di Cittadinanza, foto fonte Ansa. Notizie.com

Come il governo Meloni, ha già messo in chiaro, questo sussidio sarà definitivamente abolito nel 2024 e non è tutto, proprio il 20 Gennaio è stato siglato una accordo sulle nuove direttive che permettono dei controlli ancora più ferrei per tutti i beneficiari che ancora per qualche mese, potranno riceverlo.

Inps e Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, infatti hanno il compito di vigilare su chi non ha il diritto ad avere il sussidio economico mensile e di sospendere nel caso in cui lo ritenessero opportuno già da questo mese; come riporta sempre il Messaggero infatti: “Prima di erogare l’assegno, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy, verrà compiuta una verifica mensile. Qualora il richiedente non ne avesse i diritti, l’Inps disporrà la revoca immediata e il recupero della prestazione indebita. I primi controlli riguarderanno i casi di omessa dichiarazione”.

Impostazioni privacy