Violenze contro i diplomatici italiani: la preoccupazione della Meloni

Il Premier italiano scrive un lungo comunicato per esprimere solidarietà alle ambasciate colpite nelle ultime ore: “Preoccupati e attenti”

Gli attacchi alle ambasciate italiane preoccupano il Governo e hanno spinto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ad intervenire. Il premier italiano ha scritto un comunicato, esprimendo solidarietà a chi è stato colpito nelle ultime ore. Manifestando preoccupazione per l’escalation di eventi.

Meloni
Giorgia Meloni preoccupata per gli atti contro i nostri diplomatici – notizie.com-

Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha comunicato in una nota che ”nella serata di ieri ignoti hanno infranto la vetrata del palazzo dove è ubicato il Consolato Generale a Barcellona, imbrattando una parete
dell’ingresso dell’edificio”. Inoltre ”nella giornata di ieri, a Berlino, è stata anche incendiata l’auto con targa diplomatica di un funzionario diplomatico in servizio all’Ambasciata d’Italia”.

Giorgia Meloni ha pubblicato un comunicato, spiegando la preoccupazione per l’escalation di eventi e la posizione del governo italiano: “Ho fatto pervenire la mia solidarietà e quella del Governo italiano al Primo Consigliere dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, Luigi Estero, per l’attentato che ha provocato l’incendio della sua automobile nella Capitale tedesca. A questo episodio si aggiunge la violazione del nostro Consolato Generale a Barcellona con atti di vandalismo. Il Governo segue con preoccupazione e attenzione questi nuovi casi di violenza nei confronti dei nostri funzionari e delle nostre rappresentanze diplomatiche”, ha scritto il premier in un comunicato.

Il Ministero al lavoro

Tajani
Il Ministro degli esteri Antonio Tajani – Notizie.com – © Ansa

Anche il Ministro degli Esteri Tajani , informato subito sui fatti di Berlino e Barcellona, ha chiesto immediatamente di fare luce sui due episodi, e sulle dinamiche di quelli che sono stati definiti “due atti criminosi”. Dalla Farnesina arrivano inoltre indicazioni sul lavoro svolto dalle forze di Polizia che indagano su quanto accaduto. “Il ministro ha disposto l’avvio immediato delle procedure per la verifica e il rafforzamento delle sedi diplomatiche e del personale impegnato”. “Le forze di polizia locali hanno effettuato i necessari rilievi scientifici ed investigativi. In ambedue i casi, fortunatamente, non si registrano danni a persone”, conclude la nota.

Impostazioni privacy