Terremoto, nuova forte scossa a Cesena: parla il sindaco

Forte scossa di terremoto a Cesena: avviate le verifiche sugli edifici per individuare eventuali problemi. Intanto scuole chiuse e disagi sulla tratta ferroviaria della zona.

La terra torna a tremare a Cesena. Alle 6.32 in località Gambettola è stato registrato un forte terremoto che ha svegliato gli abitanti. Tanta paura nella zona per l’intensità della scossa, di magnitudo 4.1.

Terremoto cesena sismografo notizie.com
Un sismografo registra un terremoto (AnsaFoto) – Notizie.com

La sala sismica dell’Ingv ha chiarito poi l’entità del terremoto che si è registrato ad una profondità di 18 kilometri e che ha spinto l’amministrazione ad attivare immediatamente la macchina organizzativa per verificare danni a strutture. Fortunatamente non si registrano al momento problemi, ma il sindaco di Cesena via social ha lanciato un messaggio alla comunità. Sui social si moltiplicano inoltre le segnalazioni. Anche nel Riminese e nel Ravennate hanno avvertito una scossa che dà seguito ad uno sciame sismico ormai segnalato da diversi giorni.

Terremoto a Cesena: l’appello del sindaco

Sismografo
Forte scossa di terremoto a Cesena (Ansafoto) notizie.com

“Questa mattina alle 6:32 ci siamo svegliati tutti con una nuova scossa di terremoto di intensità 4.1. Anche in questo caso, al momento, non sono stati segnalati danni, scrive su Facebook il sindaco di Cesena, Enzo Lattuca. Il primo cittadino ha precisato che “alcune squadre di tecnici comunali stanno conducendo verifiche sugli edifici pubblici ed in particolare sulle scuole. Le attività didattiche prenderanno avvio regolarmente. Sul sito del Comune di Cesena tutte le informazioni su cosa fare in caso di terremoto“.

Letizia Bisacchi, sindaco di Gambettola, ha invece preso la decisione di chiudere le scuole in via precauzionale, sottolineando che sono state avviate tutte le verifiche del caso sugli edifici. Disagi e ritardi però si stanno verificando sulla tratta ferroviaria fra Bologna e Rimini e fra Rimini e Ravenna per verificare le conseguenze della scossa. La decisione nasce dall’esigenza di verificare eventuali problemi ma al momento non sembrano esserci segnalazioni.

 

Impostazioni privacy