Lutto nel mondo del calcio: è morto Carlo Tavecchio

Il mondo del calcio è a lutto: morto all’età di 79 anni l’ex presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio. 

La notizia scuote il mondo del calcio. Questa mattina, all’età di 79 anni, si è spento Carlo Tavecchio. Ricoprì il ruolo di presidente della Federcalcio Italiana dal 2014 al 2017, quando si dimise per la mancata qualificazione dell’Italia ai Mondiali in Russia del 2018.

Carlo Tavecchio
Carlo Tavecchio (AnsaFoto) notizie.com

Tavecchio, nella sua storia calcistica, ha ricoperto anche il ruolo di presidente della Lega Nazionale Dilettanti ed è stato a capo del Comitato regionale della Lombardia. La sua lunghissima storia nel mondo del calcio iniziò nel 1974, quando Tavecchio fondò la polisportiva di Ponte Lambro, diventando poi per 16 anni presidente dell’ASD Pontelambrese, società dilettantistica.

La prima esperienza dirigenziale fu poi nel Comitato Regionale Lombardia della Lega Nazionale Dilettanti nel 1987, prima di diventare vice presidente della LND e venendo eletto nel 1996 al vertice del medesimo Comitato Regionale Lombardia. Poi il grande salto e una serie di incarichi di grande rilievo, dalla LND fino alla presidenza della Federcalcio. (In aggiornamento)

Morto Carlo Tavecchio: era ricoverato in ospedale

Tavecchio
Carlo Tavecchio (Ansafoto) notizie.com

In seguito alle dimissioni del suo predecessore Elio Giulivi, Carlo Tavecchio, nel 1999, diventò presidente della LND. Dal maggio 2007 ricoprì l’incarico di vice presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio assumendone la funzione di vice presidente vicario due anni dopo. Dopo le dimissioni di Abete nel 2014, Tavecchio si candidò alla presidenza della Figc, in un corsa che fu aspramente critica per una frase nel luglio dello stesso anno ritenuta offensiva nei confronti degli extracomunitari. 

L’11 agosto 2014 però Tavecchio viene eletto presidente della FIGC con il 63,63% dei voti, prevalendo sull’altro candidato Demetrio Albertini. La sua gestione si chiuse poi dopo l’eliminazione dell’Italia alle qualificazioni per i mondiali nel 2018, e il 20 novembre 2017, nel rassegnare le dimissioni, Tavecchio chiese ai consiglieri di fare lo stesso senza essere ascoltato. A gennaio del 2021 arrivò poi il nuovo incaricò nella LND, dove tutto era iniziato, ma Tavecchio si è spento nella notte all’ospedale di Erba, dove era ricoverato da giorni a causa di una polmonite bilaterale.

Impostazioni privacy