Il Colorado è in secca: decisione storica sui tagli idrici negli Stati Uniti

L’acqua del Colorado è in via di prosciugamento: arriva una riduzione del consumo idrico negli Usa.

Una decisione storica, che per certi versi andrà imposta ad alcuni Stati. Secondo il New York Times il dipartimento dell’Interno aveva chiesto agli Stati di elaborare un piano entro il 31 gennaio per ridurre collettivamente la quantità di acqua in arrivo dal Colorado.

Il lago Mead
Il lago Mead (Ansafoto) notizie.com

Tale richiesta è stata disattesa, e almeno da quanto appreso dal famoso tabloid, il governo federale prenderà una decisione per certi versi storica. I problemi del prosciugamento dell’acqua costringeranno quindi gli Stati che fanno affidamento sul fiume Colorado ad elaborare un piano già richiesto, che però non sembra essere stato concordato. Ecco perché negli Usa saranno effettuati tagli con profonde riduzioni del consumo idrico, necessarie per fronteggiare la crisi e destinate ad imporre per la prima volta una serie limitazioni per 40 milioni di americani.

Usa: tagli sui consumi idrici

Il lago Mead
Il lago Mead sul fiume Colorado (Ansafoto) notizie.com,

La prima richiesta arriva in considerazione di un precipitoso declino del Lago Mead e del Lago Powell, che producono elettricità ed acqua in Nevada, Arizona e California meridionale. Tutto ciò sarebbe fortemente condizionato dalla siccità, dai cambiamenti climatici e dalla crescita della popolazione. In America hanno quindi cercato una strada condivisa, comunicando anche agli Stati che hanno fatto affidamento sul Colorado di trovare un accordo per ridurre i consumi in maniera equa. L’accordo però non sembra essere arrivato, e la presa di posizione chiesta dall’amministrazione Biden per evitare il crollo del sistema fluviale non sembra essere stata presa in considerazione dagli stati che fruiscono delle acque.

Secondo il New York Times quindi la decisione negli Usa non può più essere rimandata. Si va quindi verso il taglio idrico più importante mai fatto nella storia della nazione. La riduzione delle quantità di acqua sarà imposte con tagli all’approvvigionamento che coinvolgeranno 40 milioni di americani, in un problema che diventa sempre più pesante e che costringerà gli States a mettere in piedi un piano specifico e immediato.

Impostazioni privacy