Afroamericano ucciso a Memphis: disordini dopo la diffusione del video

Disordini in molte città dopo la diffusione del video in cui Tyre Nichols ha perso la vita in seguito ad un pestaggio della Polizia.

Gli Stati Uniti d’America sono scossi da un nuovo caso in cui la Polizia è nel mirino. Sono esplose le proteste in molte città in seguito al decesso del 29enne afroamericano avvenuto ad inizio gennaio.

Tyre Nichols morte proteste
Proteste a Boston (Ansafoto) notizie.com

Nel video si vede l’arresto di Tyre Nichols, che dopo essere fermato dagli agenti non reagisce, ma prova solo a fuggire prima di essere inseguito e preso dagli agenti. “Non ho fatto nulla, voglio solo tornare a casa” sono le parole del 29enne, che alcuni giorni dopo è morto a causa di una emorragia interna. Nichols è stato colpito con calci e pugni, e la diffusione del video ha generato prima una ondata di polemiche e poi una serie di manifestazioni in molte città. Due deputati sono inoltre stati sospesi per i fatti accaduti, e in America esplode la bufera per l’ennesimo caso di violenza da parte degli agenti.

Morte Tyre Nichols: esplode la protesta

Polizia Usa
Polizia Usa (Ansafoto) notizie.com

“Smetteranno di uccidere persone nella nostra città”, hanno urlato nei megafoni i manifestanti. Nella città del Tennessee è stato bloccato un tratto di un’importante autostrada che attraversa il fiume Mississippi e porta verso l’Arkansas e la polizia ha arrestato anche un manifestante. A Washington molte persone si sono radunate a Lafayette Park, vicino a Black Lives Matter Plaza, e in K Street mentre a New York tre manifestanti sono stati arrestati a Times Square.

Anche ad Atlanta e Boston, Sacramento, San Francisco, Asheville, Filadelfia, Providence, Dallas, Chicago, Detroit e Portland si sono registrate manifestazioni di protesta per far luce su quanto accaduto, mentre due deputati sono stati sospesi. Sarebbero apparsi sulla scena del pestaggio a Nichols e lo sceriffo della contea di Shelby, Floyd Bonner Jr, ha definito ”preoccupante” quanto accaduto. Ha inoltre chiarito di “aver avviato un’indagine interna sulla condotta di questi deputati per determinare cosa è successo e se sono state violate le politiche”, in un caso che solleva il problema dei metodi della polizia in America.

Impostazioni privacy